Unione dei Comuni: inizia il trasferimento dei servizi

Unione dei Comuni: inizia il trasferimento dei servizi

La migliore risposta contro la violenza mafiosa – la stessa che alcuni criminali stanno utilizzando con l’intento di destabilizzare le istituzioni democratiche di Gioiosa Jonica – è quella della partecipazione e dell’unità delle forze sane della società.

In quest’ottica, giovedì 7 Gennaio potrebbe essere una giornata molto importante.

Prima del Consiglio Comunale straordinario convocato per le ore 18.30 dal Presidente Laura Crimeni (leggi QUI), vi è un altro appuntamento di assoluto significato politico e culturale: un riunione di Giunta dell’Unione dei Comuni – costituita da tutti i sindaci della Valle del Torbido – che può sancire l’avvio operativo dell’Unione.

All’ordine del giorno della riunione convocata dal Presidente dell’Unione Totò Longo (ore 15.30 presso l’ufficio del Sindaco di Gioiosa Jonica), vi sono infatti alcuni punti di evidente rilevanza, sopratutto in prospettiva: il conferimento all’Unione dei servizi economico-finanziario e di polizia urbana; avvio delle procedure per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti; le linee di indirizzo per le politiche urbanistiche, ecc.

Unione dei Comuni

Questa volta, anche dopo una serie di incomprensioni e di rallentamenti che avevano fatto temere il peggio (leggi QUI), l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido – una grande intuizione della politica locale, una speranza reale per lo sviluppo delle nostre comunità – sembra finalmente in grado di passare alla fase operativa.

Se l’Unione riuscirà ad avere il successo che è nelle sue possibilità e nei nostri auspici, l’efficacia dell’azione politico-amministrativa aumenterà in quantità e qualità, dimostrando con ancora più forza quanto vane e incivili siano le pretese di alcuni soggetti.

Partiamo, quindi: senza esitazioni e senza egoismi municipalisti, trasformando l’Unione in un grande soggetto politico in grado di far contare tutt’intero il suo peso sociale e demografico.

CATEGORIES
Share This