Gioiosa Ionica: ottenuti 120 mila euro per 25 progetti di tirocinio

Gioiosa Ionica: ottenuti 120 mila euro per 25 progetti di tirocinio

Il Comune di Gioiosa Ionica risulta ammesso al finanziamento – garantito da uno specifico Avviso Pubblico della Regione Calabria – di 120 mila €uro per l’utilizzo, sotto forma di tirocinio, di 25 soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria.

I destinatari degli interventi sono i soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga che hanno acquisito lo status entro il 31 dicembre 2014 con decreto regionale o altri provvedimenti equipollenti e non beneficiari diretti della indennità di mobilità in deroga dall’Accordo quadro del 07/12/2016.

Il Palazzo Municipale di Gioiosa Ionica

I soggetti in questione, al momento di presentazione dell’istanza ai percorsi di politica attiva, devono:

1. Essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 150 e s.m.i.
2. Non aver riportato condanna, anche non definitiva, per reati non di tipo colposo, e di non avere procedimenti penali in corso ed in caso contrario specificarne la tipologia e lo stato;
3. Essere residenti in regione Calabria;
4. Non essere stati avviati in altre iniziative regionali di PAL quali per esempio: DDG n. 2285 del 09/03/2016 – Uffici Giudiziari, DDG n. 8859 del 28/07/2016 – MIUR, DDG n. 6160 del 31/05/2016 – Beni Culturali;
5. Essere iscritti al Centri per l’Impiego territorialmente competente.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura presso l’Ente ospitante e mantenuti sino al termine del percorso.

I 25 disoccupati saranno utilizzati presso i servizi manutentivi del Comune, compreso il servizio di pulizìa strade e raccolta rifiuti.

La selezione dei beneficiari avverrà tramite apposita selezione pubblica: i 25 prescelti avranno un progetto della durata massima di 6 mesi per 20 ore settimanali, con il riconoscimento di un’indennità di 800 euro mensili.

Si tratta, evidentemente, di un’ottima notizia: per il Comune, che avrà a disposizione 25 lavoratori aggiuntivi; per i beneficiari, che potranno godere di un’indennità di tirocinio e di una nuova opportunità di lavoro.

CATEGORIES
TAGS
Share This