L’Unicef di Gioiosa Jonica e la sua “Camminata Fluo”

L’Unicef di Gioiosa Jonica e la sua “Camminata Fluo”

Incontro gli organizzatori della “camminata fluo” di domenica 23 Agosto direttamente presso la sede Unicef di Gioiosa Jonica (nessuna ex sede: gli operatori ci tengono a precisare che la sede è ancora collocata nell’immobile di Via Diaz, semplicemente la sala – che è di proprietà comunale – è condivisa per altri appuntamenti pubblici).

Una bella squadra, fatta soprattutto delle donne Unicef di Gioiosa Jonica, donne con tanta voglia di fare e con grande spirito di dedizione. Vi è, ovviamente, anche la partecipazione di Fausto Certomà, protagonista indiscusso della continua affermazione del “fitwalking” nel nostro territorio.

CamminataFluo1

Proprio Certomà, che è un formatore di “fitwalking” riconosciuto a livello nazionale, tiene subito a ricordare la finalità prettamente sociale dell’iniziativa e, più in generale, delle “camminate sociali” di cui è interprete assoluto. “L’iniziativa del 23 Agosto a Gioiosa rientra perfettamente in quella che è l’idea essenziale del fitwalking: attività fisica individuale più benessere sociale e collettivo” – mi spiega Certomà con grande entusiasmo e coinvolgimento – “speriamo di replicare a Gioiosa il successo già registrato qualche giorno fa a Riace, dove abbiamo raccolto i fondi per l’acquisto di alcuni defibrillatori“.

Anche la “camminata fluo” di Gioiosa ha due obiettivi chiari, rivendicati a voce alta dagli organizzatori: una sana serata di attività fisica all’insegna del divertimento e dell’aggregazione sociale; una salutare raccolta fondi per la campagna Unicef “Campagna 100% – vacciniamoli tutti”. Maria Rosa Logozzo, che dell’Unicef di Gioiosa Jonica è responsabile e coordinatrice, mi spiega che l’intento solidale è la molla principale del “fitwalking” organizzato annualmente nel mese di Agosto a Gioiosa Jonica (quest’anno, è la terza edizione). “Inoltre” – insiste Maria Rosa Logozzo – quest’anno abbiamo voluto creare un grande momento di divertimento collettivo, anche e soprattutto per i bambini“.

Già, l’evento gioiosano non è solo “fitwalking”. Il programma è ambizioso e di grande impatto, va ben oltre il semplice percorso della camminata: in Piazza Vittorio Veneto, infatti, sin dal raduno dei partecipanti previsto alle 18.30 (con le iscrizioni aperte fino alle ore 19.30), ci saranno le scuole calcio dell’US Gioiosa e della SELES Don Milani, ci sarà Ilenia Lombardo e la sua “welldance”, ci sarà l’animazione dell’operatrice Unicef Gabriella Marando, ci sarà la musica di Giuseppe Loccisano dell’Associazione con sede a Pisa “Events For Students”, ci sarà l’esposizione di artigiani locali, ci sarà la sfilata dei ragazzi della Palestra “Free Life”, ci saranno i migranti del Progetto SPRAR di Gioiosa Jonica con le loro percussioni, ci saranno i giochi gonfiabili dell’Associazione “Il Bosco Incantato”. Tante realtà insieme e tanta partecipazione per una grande iniziativa di socialità.

CamminataFluo2

Il percorso della camminata, come mi spiegano con grande efficacia le varie operatrici Unicef, è suggestivo ed impegnativo al tempo stesso: raduno in Piazza Vittorio Veneto, salita fino alla parte alta del centro storico da Via Roma e San Rocco, punto di ristoro alla fontana dell’acquedotto comunale, poi si scende dalla Chiesa Matrice fino a Piazza Plebiscito, ancora giù per le strade principali del paese (Piazza Plebiscito, Via Gramsci, Via Lazio, Viale Rimembranze) fino al Bar “Rescigno” (altro punto di ristoro), risalita di nuovo fino a Via Lazio e poi Collinetta dei Pini (altro punto di ristoro presso la fontanella pubbblica) attraverso la stradella (Via Carcere) che parte dall’ex sede del Banco di Napoli, discesa dalla scalinata della Collinetta e raggiungimento di Piazza Vittorio Veneto per il gran finale in musica e con un nuovo ristoro offerto dalla Pizzeria “Break Time”. Il tutto, dove possibile, accompagnato dalle note musicali diffuse per il tramite di un’apposita autovettura.

Prima della partenza, tutti i partecipanti (che pagheranno una quota d’iscrizione pari a 5 euro) saranno dotati di vari gadget (bracciali, collanine, cerchietti, ecc.) e trucchi di tipo “fluo”: al buio, costituiranno uno splendido spettacolo di luci che inonderà tutto il centro cittadino di Gioiosa Jonica.

CamminataFluo3

Un appuntamento assolutamente godibile, con scopi di grande significato: in fondo, l’Unicef di Gioiosa Jonica vuole essere proprio questo, uno strumento di qualità al servizio della comunità. “Siamo ancora pochi iscritti e vorremmo essere molti di più, anche per questo invitiamo i cittadini ad aderire ad un’organizzazione seria e credibile come l’Unicef” – mi spiega Maria Rosa Logozzo – “in ogni caso, come per la camminata solidale che è già giunta alla sua terza edizione, cerchiamo nel nostro piccolo di svolgere al meglio quella che è la funzione sociale dell’Unicef”.

Parte della raccolta fondi, inoltre, sarà destinata anche alle attività dell’Associazione “Comma Tre” della Presidente Simona Coluccio, anche lei presente al nostro incontro presso la sede di Via Diaz.

Non resta che partecipare, numerosi e consapevoli, alla “camminata fluo” di domenica 23 Agosto: sarebbe un’azione di grande intelligenza per il benessere fisico dei partecipanti, per esaltare la bellezza di Gioiosa Jonica, per i bambini che usufruiranno della raccolta fondi.

CATEGORIES
Share This