La polizia Stradale sequestra una tonnellata di molluschi sulla S.S. 106
Nel pomeriggio di lunedì, nel corso di un sevizio di vigilanza stradale, un equipaggio della Sezione Polizia Stradale di Catanzaro effettuava un controllo ad un furgone frigo che percorreva la strada statale 106, nei pressi di Sellia Marina.
All’apertura del portellone del mezzo gli Agenti si ritrovavano davanti un’enorme quantità di molluschi bivalvi (cozze, vongole, cannolicchi, ostriche), del peso di circa 1.000 Kg.
La merce, proveniente da Taranto, destinata ad essere consegnata in vari ristoranti e punti vendita della Calabria era trasportata senza l’adeguata refrigerazione, con modalità non idonee rispetto a quel tipo di carico e per un percosso così lungo.
I poliziotti richiedevano pertanto l’intervento del personale del Servizio Veterinario dell’Asp di Catanzaro per valutare lo stato di conservazione della merce che, ovviamente, è risultata non correttamente trasportata. Quindi si interrompeva il viaggio del furgone al fine di evitare che il carico giungesse alle sue destinazioni.
Gli alimenti venivano sottoposti a sequestro con programmata distruzione tramite ditta specializzata, come concordato con il personale sanitario dell’ASP, e sono state elevate sanzioni amministrative per violazione delle norme sanitarie nonché per violazione al Codice della Strada per circa 1.800,00 euro.
L’attività svolta s’inquadra nel piano di controllo calendarizzato dalla Sezione Polizia Stradale in collaborazione con la locale ASP per la verifica delle modalità di trasporto e conservazione dei prodotti alimentari, prodotti che certamente, senza l’intervento della pattuglia, sarebbero finiti sulla tavola degli ignari consumatori
Ufficio Stampa Questura Catanzaro