Genova, nella notte della tragedia Salvini festeggia coi leghisti di Messina

Genova, nella notte della tragedia Salvini festeggia coi leghisti di Messina

Notizia tratta da: repubblica

Nella notte del dolore, quando a Genova si piangevano i morti e si scavava ancora tra le macerie, a Furci Siculo, in provincia di Messina, Matteo Salvini festeggiava. Il ministro dell’Interno era a una cena con 260 persone organizzata dall’élite locale della Lega. Calici di vino, piatti a base di pesce, tante foto e selfie, come quello con Antonio Mazzeo che su Twitter ha esultato “Meraviglioso Ferragosto alternativo con il ministro”. E poi una torta gigante con scritto “La squadra vince”, il volto sorridente del leader del Carroccio. Le foto di quell’allegra serata sono state postate su Instagram da un esponente messinese del Carroccio, Oscar Aiello, portavoce della Lega al consiglio comunale di Caltanissetta. “Un Ferragosto particolare, a cena con il ministro leader della Lega in continua ed evidente crescita”, è il commento di Aiello a quelle foto.

Una nota davvero stonata, tutti quei sorrisi e brindisi, che non è passata inosservata sui social. Un’onda di indignazione s’è sollevata e migliaia di utenti hanno stigmatizzato l’episodio. Gli scatti hanno iniziato a circolare sui Twitter e Facebook e hanno suscitato una violenta polemica. “Perché il ministro non è andato subito Genova? Perché non ha disdetto quella cena politica?”, si sono chiesti gli utenti. E c’è chi sottolinea la tendenza del ministro a vivere in “un’eterna campagna elettorale” mentre anche il mondo della politica si indigna. Salvini replica contrattaccando “gli sciacalli di sinistra”.

· LE REAZIONI POLITICHE
Il presidente del Pd si appella alla Carta. “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche – twitta Matteo Orfini – hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, recita la Costituzione. Le immagini di Salvini che festeggia in ore drammatiche per Genova sono uno schiaffo al dolore del nostro Paese e la negazione di quel principio”. “Mentre l’Italia piange una tragedia spaventosa – commenta Emanuele Fiano – e discute sulle responsabilità, il ministro dell’Interno festeggia Ferragosto e le immagini della sua festosa cena fanno il giro dei social. Salvini dovrebbe chiedere scusa”.

“Le camicie bianche e candide e i vassoi colmi di pesce fanno impressione – attacca Michele Anzaldi – un ministro dell’Interno che nelle ore cruciali di Genova preferisce divertirsi con i suoi compagni di partito dovrebbe dimettersi”.

La prima politica a rilanciare sul proprio profilo Twitter le immagini è stata Anna Rita Leonardi, giovane dirigente del Partito democratico calabrese. Nel 2016 Leonardi è stata la candidata sindaca del Pd a Platì, il paese del reggino al tempo simbolo dello strapotere della ‘ndrangheta sul territorio, salvo poi doversi ritirare perché – dopo una riunione a Roma – “erano venute meno le condizioni”.

· LA CENA
“Era in Sicilia a banchettare”, ha scritto Leonardi nel tweet con cui ha postato una foto del ministro seduto a tavola con il volto di chi ha appena finito di gustare un buon pasto.
Prima della cena contestata Salvini aveva visitato la Base navale di San Raineri. A Furci Siculo è arrivato verso le 19.45 e prima di andare al ristorante ha incontrato il sindaco leghista Matteo Francilia, responsabile provinciale degli enti locali del partito. Il programma del Viminale prevedeva poi un giro a piedi sul lungomare del comune e infine la riunione politica al locale ‘Sapori di Mare’ con 260 persone. L’attenzione mediatica sorta per gli scatti ha costretto Oscar Aiello a restringere la privacy del suo profilo e ora le foto non sono più visibili pubblicamente.

Alberto Custodero e Valentina Ruggiu

CATEGORIES
TAGS
Share This