Intervento del Comune per la ripulitura della fiumara “Gallizzi”
Qualche settimana fa abbiamo avuto modo di ironizzare sulla situazione di degrado in cui si trovava la fiumara Gallizzi (clicca QUI), piena di erbacce e sterpaglie anche assai pericolose in caso di forti piogge.
Adesso, grazie ad un intervento di bonifica e di ripulitura promosso dall’Amministrazione Comunale nella giornata di venerdì 26 Giugno, la situazione di un tratto del Gallizzi (quello situato in Via Diaz, prima del prosieguo in Via Eugoli) è completamente diverso.
L’intervento e’ stato curato dalla ditta “Gioiosa Scavi”, che gestisce la manutenzione ordinaria del territorio comunale: nelle more degli accordi sottoscritti con il Comune, sono stati previsti anche migliorie varie di carattere gratuito e di tipo aggiuntivo.
Fondamentale e’ stata anche la collaborazione, anch’essa del tutto volontaria e gratuita, della “Misericordia”: grazie ai suoi mezzi di dimensione limitata e di facile agibilita’, l’intervento di ripulitura e’ stato ancora piu’ preciso ed efficace.
Adesso, l’obiettivo deve essere quello di una manutenzione puntuale, di grande regregolarità: evitiamo la crescita incontrollata di vegetazione varia o l’accumulo di rifiuti, la nostra fiumara merita di scorrere pulita e senza intoppi esterni.