Un mare sempre così pulito? Certo che sì!Ma non solo per pochi mesi l’anno e comunque con acqua davvero pulita e non solo in apparenza. Infatti sono spesso presenti colonie batteriche (Escherichia Coli ed Enterococchi) pure se ⎼ a stare alle rilevazioni dichiarate⎼ nei limiti delle norme (in vigore dal 2008 che recepiscono una direttiva dell’Unione Europea; il Dpr del 1982 che era precedentemente in vigore, invece, controllava ben 13 parametri ed era molto più stringente). Quindi, pur avendo la fortuna di non essere soggetti al rischio di ben più gravi inquinamenti, scivoliamo comunque su una “buccia di banana”.
E perché? Solo in quanto alcuni depuratori, anche per gli asseriti alti costi di gestione, non funzionano tutto l’anno a dovere,peraltro scaricando malamente nelle nostre fiumare.
Allora? Anzitutto piena e reale consapevolezza che il mar Jonio è il nostro Oro Blu!Consapevolezza da parte di tutti.A partire dagli amministratori comunali che periodicamente dovrebbero informare le rispettive comunità dello stato di salute del mare,fiumare e… depuratori,quasi così come si fa con i bollettini medici riguardanti una persona importante. Ma non dimenticando la scuola dove la sensibilità per tutela di spiagge,mare e fiumare deve essere coltivata con cura e passione e quindi mai con modalità ipotattiche e corrive.
Ed EnergieCondivise? Non ce ne stiamo con le mani in mano solo a parlare. Anzitutto il prossimo concorso ZalexArte&Regolesaràdedicato proprio alla tutela del nostro mare. E poi lavoreremo insieme all’Osservatorio Ambientale “Diritto per la vita”, presieduto da Arturo Rocca, per cercare di realizzare il primo esempio di fito-depurazione della Costa dei Gelsomini, in grado di gestire in rete anche importanti comunità (in media ogni impianto “fito” può ben gestire sino a 2000 persone). Pertanto un progetto a base naturale e con bassissimi costi di manutenzione che quindi siamo sicuri sarà notizia che farà felici tanti nostri amministratori.
Dunque, a presto! Ma ora tutti al… fresco nel nostro Oro Blu!