Sistemazione dei marciapiedi comunali a Polistena
L’Amministrazione Comunale di Polistena è impegnata in interventi di riparazione, di manutenzione straordinaria e diriqualificazione dei marciapiedi, da realizzarsi mediante lavori in economia, senza cioè ricorrere a ditte esterne, eseguiti direttamente dai lavoratori in mobilità assegnati al comune, sotto la direzione dell’ufficio tecnico.
E’ stato approntato a tal proposito un programma articolato e preciso che punta, attraverso l’utilizzo dei tirocinanti provenienti dal bacino della mobilità in deroga e dunque senza spese aggiuntive di manodopera, alla sistemazione dei marciapiedi comunali, maggiormente danneggiati o interessati nel tempo a fenomeni di usura o altro.
Il programma, già avviato, è comunque aperto alle segnalazioni dei cittadini e durerà per tutto il tempo, sei mesi fino a dicembre,in cui i lavoratori presteranno le attività di tirocinio retribuito dalla Regione Calabria presso il comune.
In particolare gli interventi già programmati prevedono il rifacimento totale dei marciapiedi centrali del Viale Italia, dove la vecchia pavimentazione sarà sostituita con ciottoli e pietra bianca. Tale lavoro prevede anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, onde consentire il passaggio di carrozzine per persone diversamente abili in uno dei luoghi simbolo, come la Villa Italia, frequentati maggiormente nei momenti di tempo libero e di svago.
La sistemazione dei marciapiedi e il graduale abbattimento generale delle barriere architettoniche rientrano negli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale, che nei giorni scorsi ha installato a parco-giochi di via dello sport, la prima altalena per disabili nella storia di Polistena.
Si sottolinea infine che il programma di manutenzione dei marciapiedi rappresenta un ampio e straordinario intervento di riqualificazione urbana, eseguito con un notevole risparmio di spesa, essendo la stessa limitata al solo acquis to del materiale di lavoro occorrente.
Per l’Amministrazione Comunale
IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi
CATEGORIES cultura e società