Torna trionfante da Capo Vaticano l’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri,

Torna trionfante da Capo Vaticano l’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri,

Torna trionfante da Capo Vaticano l’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri, a conclusione della 1°Edizione  del concorso   “Un Dessert per l’estate” che si è svolto lo scorso 12 maggio. Una delegazione di studenti guidata  dai professori Cosimo Lizzi e Pasquale Reitano si è distinta conquistando terzo e secondo posto, al termine di una gara molto difficile per la valenza dei concorrenti provenienti da tutta la Calabria. Premiati gli allievi Sara Panetta e Alessandro Femia  che si sono cimentati nella preparazione di un dolce e di un cocktail molto elaborati e raffinati. Sara Panetta, della classe 1E, ha conquistato il terzo posto con una “Crepe Juice” mentre Alessandro Femia, della 3 F,  si è classificato secondo con il cocktail “Berga Spirit”.


L’evento, organizzato dalla sezione A.m.i.r.a Calabria Sud, sotto la guida del responsabile Marco Dolcetti, si è svolto presso il Ristorante Blu Bay Resort di Capo Vaticano ed era indirizzato a due categorie: professionisti e giovani.Il tema, come si evince dal titolo, è stato un Dessert, da abbinare, per i Professionisti, con relativo vino, per i Giovani, invece, con un Cocktail
Grande soddisfazione per i docenti accompagnatori dell’Istituto Alberghiero di Locri, a coronamento di un anno di lavoro molto intenso, anche a livello di attività laboratoriali; la soddisfazione deriva anche dal fatto che i vincitori del concorso sono allievi  giovanissimi,  e questo ha colpito positivamente la giuria composta da 6 membri  in rappresentanza di altrettante  associazioni (A.M.I.R.A  — A.I.B.E.S – A.D.A – F.I.C – O.D.G.).
“ Nonostante la giovane età, in particolare dell’allieva Panetta, che ha solo 14 anni- ha dichiarato il prof.Cosimo Lizzi-  ho creduto in questi ragazzi fin dall’inizio ritenendoli, per il loro talento, all’altezza del concorso, anche se il compito non era dei più agevoli. E la fiducia è stata ricambiata, prova ne è il dolce vincitore, preparato con la tecnica della lampada flambè, che è difficile da realizzare e richiede alta professionalità”.
“Stratosferici i nostri ragazzi, e grande merito ai professori- ha sottolineato la preside Maria Rosaria Russo. Il giusto riconoscimento a conclusione di  un anno scolastico di grande lavoro”.
Il successo di Capo Vaticano segue a breve distanza di tempo quello di Taormina dove altri due studenti dell’Alberghiero di Locri,  Rossella Luca’ e Gianluca Caforio, sotto la guida dei Professori Cosimo Pasqualino e Pasquale Reitano, si sono aggiudicati il primo e il terzo premio in una gara di pasticceria presso il Museo del Cioccolato di Forza D’Argo.

CATEGORIES
Share This