Locri (RC): torna il Carmelitano d’Oro
Torna il “Carmelitano d’Oro”, concorso canoro per giovanissimi. Dal 7 al 9 luglio 2017, il piazzale della Chiesa Cattedrale della città di Locri sarà ancora palcoscenico per le meravigliose voci di talenti da scoprire. Un appuntamento atteso da tempo, per la cui realizzazione è stato determinante l’arrivo del nuovo parroco, Don Fabrizio Cotardo. In pieno spirito di collaborazione e condivisione, la comunità parrocchiale insieme a Don Fabrizio ha fortemente voluto la ripresa dello storico concorso.
Il Carmelitano, nato nel lontano 1985, negli ultimi ventisei anni, purtroppo, si è svolto solo due volte, nel 1992 e 2011. In queste ultime due edizioni tantissimi gli ospiti e tra questi, nel 1992, vogliamo ricordare la tredicenne Annalisa Panetta, oggi in arte Lisa, che nel 1997 ha trionfato a Sanremo ottenendo il secondo posto tra i giovani e nel 1998 ancora seconda tra i giovani e terza tra i campioni con la canzone “Sempre”. Nella successiva e ultima edizione, 2011, vinta da Sofia Certomà (cat. Bambini) e Noemi Catalfamo (cat. Junior), vogliamo ricordare i comici Battaglia&Misefari, la regista Grenci, i giovani cantanti Manuela Foti, seconda a Sanremo Giovani, Ermes Nizzardo e ancora i Marvanza e la Scuola di danza “Voci di Primavera” che ha coreografato le canzoni delle tre serate. Ricordiamo anche che la serata finale è stata trasmessa in diretta da Studio 54 Network.
«Da subito, al fine di conoscere i suoi parrocchiani, Don Fabrizio si è messo all’ascolto e, grazie anche alla sua gioventù, ha portato nuova linfa e sono nate, sin dai primi incontri, delle proficue collaborazioni – spiegano gli organizzatori del concorso – La collaborazione è fondamentale per una comunità parrocchiale che vuole guardare avanti e crescere, quanto più possibile, in comunione. E’ normale vedere sacerdoti e laici lavorare e progettare insieme. E’ dal lavoro d’insieme che si forma la Comunità normale e poi, nella normalità, si cresce. I diversi carismi e i diversi doni bisogna esercitarli anche e soprattutto al servizio della Chiesa, casa di tutti. I Pastori, che sono la guida, non possono assumersi tutto il peso della Missione. A loro il compito di riconoscere i carismi e poi insieme cooperare, programmando attività condivise, per il bene comune. Così facendo la Chiesa potrà essere APERTA e, se aperta, potrà essere PARTECIPATA e, se partecipata, a sua volta potrà essere VIVA».
Lo staff del “Carmelitano” è costituito da Don Cosimo Castanò, parroco di Sant’Agata del Bianco, compositore e cantante di testi sacri, Renato Gargiulo, co-fondatore del Coro Diocesano Laetere e compositore di testi sacri, Ernesta Castanò cantante, Leonardo Mollica cantante e musicista, Elisabetta Fazzari professoressa e maestra di violino, Stefania Gratteri, farmacista e cantante coro diocesano, Cosimo Damiano Marafioti storico, scrittore, maestro di scherma medioevale e musicista. Coordinatore Marcello Pezzano.
Il concorso, che si avvale ancora della collaborazione di STUDIO 54 NETWORK, vuole offrire a ragazzi e giovani di ogni parte, attraverso la musica, l’opportunità di esprimersi, divertirsi, far divertire e, vivendo sani momenti di aggregazione, favorire nuove conoscenze e migliorare quelle esistenti.
Al concorso possono partecipare i bambini/e che abbiano compiuto cinque anni e i giovani/e che al 9 luglio 2017 non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I concorrenti saranno suddivisi in due categorie: “Ragazzi” da 5 a 12 anni e “Giovani” da 13 a 17 anni. Il 7 e l’8 luglio si terranno le qualificazioni e domenica 9 luglio la finale.
«La competizione ci sarà, la formula prevede dei vincitori, ma dovrà essere una competizione sana dove tutti i partecipanti dovranno essere l’uno sostenitore dell’altro, come lo sono state le edizioni precedenti. Solo così potremo al termine dire di essere tutti veri vincitori» spiegano ancora gli organizzatori.
Sulla pagina facebook “Carmelitano d’Oro” sono disponibili regolamento e modello d’iscrizione.
CATEGORIES cultura e società