Il Liceo di Gioiosa premiato per un progetto su San Rocco
Il Rotary Club di Locri, presieduto dal gioiosano Vincenzo Naymo, nell’ambito del premio “Genius Loci” organizzato annualmente, ha voluto premiare i progetti presentati dalle classi quarte del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica e di Roccella Jonica.
La piccola cerimonia di premiazione si è svolta presso una saletta dell’Hotel President di Siderno.
Il premio assegnato alle due classi scolastiche è stato di €uro 500,00 ciascuna. La selezione dei progetti è avvenuta a cura di una giuria composta dall’Avv. Salvatore Spagnolo, dalla Prof.ssa Carmelita Mittoro e dal Dott. Luigi Brugnano.
Alla premiazione erano presenti i ragazzi della quarta classe del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica, guidati dall’insegnante Francesca Pelle. Il loro progetto, dedicato alle radici storiche e alla tradizione popolare del culto di San Rocco a Gioiosa Jonica, è stato particolarmente apprezzato anche dal pubblico presente. Ad accompagnare i ragazzi del liceo gioiosano anche il Sindaco Salvatore Fuda e l’Assessore alla Cultura Luca Ritorto, oltre all’immancabile Presidente della Consulta delle Associazioni Vincenzo Logozzo.
La serata è stata allietata anche dalla presenza di alcuni musicisti popolari, fra cui i gioiosani Giorgio Seminara e Andrea Tropea, che hanno impreziosito la manifestazione con i suoni antichi di tamburello e fisarmonica.
Ancora una volta, in conclusione, una prova delle splendide energìe che fermentano nella comunità gioiosana, anche e soprattutto da parte delle nuove generazioni. Energìe che meritano supporto e attenzione, rappresentando il futuro migliore di Gioiosa Jonica.