Stilo: III edizione Caffè Filosofico
Sabato 13 agosto 2016 torna a Stilo il Caffè Filosofico organizzato dalla Filodrammatica di Stilo, con il patrocinio della locale Amministrazione comunale e della Pro Loco.
Il tema della terza edizione, che come al solito si svolgerà nella Piazza San Francesco di Stilo, ai piedi della statua bronzea del filosofo Tommaso Campanella, tratterà di “Utopia e disincanto”.
Il 2016 ricorda i 500 anni della pubblicazione dell’Utopia di Tommaso Moro.
Utopia appunto, che divenne il modello di un pensiero utopico che con Campanella ed altri pensatori è arrivato sino ai nostri tempi. Ancora oggi l’utopia e il disincanto ci possono aiutare a vivere. L’utopia (cioè un ideale che non si può realizzare) ci fa sognare un mondo migliore, ci dà la spinta per cambiare ciò che non va. Il disincanto (cioè l’assenza d’illusioni, l’attenzione solo per la realtà concreta) ci riporta con i piedi per terra: ci fa capire i nostri limiti e che nessuno può cambiare il mondo. Utopia e disincanto vanno usati insieme. Perché chi ha solo l’utopia vive nel mondo dei sogni. Invece, chi ha solo il disincanto è cinico e triste.
Ai saluti della presidente della Filodrammatica di Stilo, Anna Maria Fiorenza, principale promotrice dell’evento culturale, e quelli dei rappresentanti delle organizzazioni che hanno concesso il loro patrocinio, il sindaco di Stilo Giancarlo Miriello e il presidente della Pro Loco Gianluca Crea, seguirà una conversazione-spettacolo con il giornalista e studioso Giovanni Pittari e il teologo-filosofo Domenico Concolino, cappellano dell’Università Magna Grecia di Catanzaro e autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico. I dialoghi tra i due esperti verranno intramezzate dalla recitazione di alcune poesie filosofiche di Tommaso Campanella da parte del poeta-scrittore Giorgio Bruzzese, accompagnato al pianoforte dal giovane musicista Davide Santoro. Sulla piazza, location scelta per l’evento speciale installazione di opere d’arte dell’artista Mariagrazia Costa.