La nuova Piazza Stazione di Gioiosa è (quasi) completata
Bellezza, originalità, tipicità storica: la sistemazione dei vagoni d’epoca (opportunamente restaurati) ha letteralmente completato la nuova Piazza Stazione a Gioiosa Jonica, dandole quel tocco in più che meritava.
Nel posto in cui qualche decennio fa transitava la celebre “littorina” che da Gioiosa Marina conduceva fino a Mammola, vi è oggi un ambiente urbano completamente riqualificato che rievoca in modo assolutamente intelligente il passato gioiosano.
Adesso, per dare una tangibile vitalità quotidiana alla nuova piazza, bisogna destinare le due strutture in metallo (due chioschi) ad attività commerciali: il tutto in un campo di massima trasparenza ed evidenza pubblica, con tanto di apposito bando.
Una piazza è sempre un luogo che va oltre la sua mera fisicità: diventa di per sé strumento di socialità, occasione per sfuggire alla ristrettezza del privato e per immergersi nell’ampiezza del pubblico.
L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica, che ha fortemente voluto questa opera pubblica, organizzerà al più presto un momento di festa per celebrare questo nuovo spazio: non una semplice inaugurazione (che, peraltro, sarebbe chiaramente fuori tempo: la piazza è già frequentata e comincia ad essere vissuta per quelle che sono la sua vocazione e le sue potenzialità), ma un piccolo grande evento – con musica e altro – per rilanciare la voglia di bellezza e di socialità della nostra cittadina.