Adesso tutti a sostegno di San Rocco 2016!

Adesso tutti a sostegno di San Rocco 2016!

La costituzione di un nuovo Comitato organizzatore per la Festa di San Rocco (leggi QUI) è una notizia di grande importanza per tutta la comunità gioiosana.

Dopo l’esaurimento dell’esperienza del precedente Comitato, che pure ha lavorato in modo egregio elevando oggettivamente il livello della Festa, vi era il rischio concreto che mancasse la giusta iniziativa e la giusta intraprendenza anche per San Rocco 2016, che non si desse seguito alla crescita costante registrata negli ultimi anni.

ComitatoSanRocco1

San Rocco, lo abbiamo spiegato più volte anche su questo giornale, non è semplicemente una festa patronale. E’ molto di più: un grande evento riconosciuto e riconoscibile in tutto il comprensorio, capace di esprimere pienamente l’identità popolare di Gioiosa e di produrre un valore economico assai importante per tutta la comunità. Per questo, insistiamo, San Rocco non appartiene soltanto alla chiesa gioiosana: è molto di più di una semplice ricorrenza di fede, è patrimonio di tutti i gioiosani qualunque sia la loro formazione culturale e religiosa.

Il nuovo Comitato, formato da persone di indubbia personalità e fortemente incentivato anche dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Fuda, avrà il compito di garantire alla Festa di San Rocco le prospettive che merita indiscutibilmente: sul mantenimento delle tradizioni popolari e antropologiche, sull’organizzazione e sull’ampliamento della fiera, sugli eventi musicali e di intrattenimento collegati. Individuando anche un assetto organizzativo che dia stabilità e certezze alla Festa stessa. Sapendo mediare fra le esigenze legate alla fede e alla religiosità e quelle più direttamente concentrate sulla programmazione civile.

Negli ultimi anni, ad esempio, è stata individuata una formula che ci pare particolarmente congeniale e che aveva dimostrato di funzionare in modo assolutamente adeguato: i primi due giorni della settimana dedicati alla splendida rassegna di “Gustando il Borgo”, i tre giorni centrali con il festival sulle percussioni “I tamburi di San Rocco”, i due giorni conclusivi incentrati sulla tradizione bandistica e sul grande spettacolo di musica pop. Purtroppo, questa formula nel 2016 non sarà replicata: “Gustando il Borgo”, infatti, si svolgerà prima dell’inizio della settimana di San Rocco, non rientrando più nel calendario delle manifestazioni legate a San Rocco. Consideriamo questa scelta di calendario sbagliata, perché “Gustando il Borgo” rappresenta l’inizio ideale per una settimana di eventi nella quale Gioiosa Jonica diventa il centro assoluto dell’intera Locride e perché la collaborazione e la condivisione sono gli ingredienti essenziali per la crescita equilibrata della comunità gioiosana.

Gioiosa_Jonica_San_Rocco_suono_di_tamburi_e_ballo_votivo

In ogni caso, adesso si tratta di lavorare seriamente su San Rocco 2016, aiutando e supportando il nuovo comitato: a partire, magari, dalla libera adesione allo stesso, visto che vi è la possibilità di collaborare direttamente con il proprio protagonismo e il proprio attivismo. Senza dimenticare il sostegno economico dei gioiosani tutti: se realmente la Festa di San Rocco deve rappresentare il “grande evento” dell’estate gioiosana e rappresentare al meglio la nostra cittadina, occorre che tutti diano il proprio puntuale contributo.

 

CATEGORIES
Share This