SIDERNO, TOUR DI FUDA: ECCO COSA È STATO FATTO IN 9 MESI
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.
Tornare dai cittadini è un impegno serio che il sindaco Pietro Fuda ha preso durante il “Tour d’ascolto 2015”. Sin dall’inizio la coalizione di centrosinistra, che governa attualmente Siderno, ha ritenuto fondamentale la partecipazione della comunità alle scelte politiche: il coinvolgimento dei sidernesi che abitano il centro, il borgo antico, i quartieri e i rioni era e rimane indispensabile.
Si partirà da Palazzo De Mojà Siderno Superiore, domenica 10 aprile alle ore 18:00. Poi le tappe che seguiranno saranno comunicate con puntualità.
Ai cittadini che parteciperanno al Tour di confronto, sarà illustrato come una città agonizzante potrà tornare a respirare grazie a un’operazione a cuore aperto molto dolorosa. E ancora, sarà illustrato e spiegato nei dettagli lo stato dei lavori tra il declino epocale ereditato e il futuro diverso che si sta spalancando con buone prospettive. Un futuro che ha tutte le carte in regola per essere dignitoso, checché ne dicano quei gufi in ordine sparso che quotidianamente si nutrono, e nutrono di pettegolezzi e scadenti rumors, o mugugni, la cittadinanza.
«Sì, cari concittadini, il pettegolezzo scivola di bocca, non sfonda porte, non fa il botto, ma passa sotto la soglia d’attenzione, come un soffio. È leggero, e nella leggerezza agiscono quelli in malafede, che non amano la fatica né il sudore, ma soprattutto non amano la nostra città, praticando strategicamente una sorta di agopuntura tossica a chi gli capita sotto e gli fa da cavia».
Siderno muterà, tornerà vincente, non c’è dubbio, e di questo avranno pronta conferma i sidernesi che parteciperanno al tour per confrontarsi a quattr’occhi e senza peli sulla lingua con l’attuale amministrazione, dove, naturalmente, sarà dato ampio spazio ai malumori, alle osservazioni, ai consigli, alle proposte, alle denunce.
Si parlerà anche d’aspetti cruciali, ovvero del rapporto con i rifiuti, di un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente, di lotta all’inquinamento, della salute dei cittadini e di come, insieme ai cittadini, vinceremo una battaglia ostica.
Segreteria Pietro Fuda