Anas sospende i principali cantieri in Calabria per i ponti di Pasqua e primavera
Notizia tratta da Ansa.it
In vista dell’aumento dei flussi di traffico dovuti agli spostamenti per le festività pasquali e i ponti di primavera, Anas in Calabria ha sospeso fino al 4 maggio le principali lavorazioni lungo la rete di competenza per garantire una migliore percorribilità e prevenire disagi alla circolazione.
Ieri Anas ha riaperto al traffico, a senso unico alternato, il tratto della statale 18 ‘Tirrena ‘Inferiore’ a Vibo Valentia, interessato a fine marzo da una caduta massi, ed in previsione dell’aumento dei flussi veicolari, riferisce in una nota, “dalla notte di venerdì 18 e fino alla notte di lunedì 21 compresa, le gallerie Limina e Torbido, sulla statale 682 ‘Jonio Tirreno’ a Mammola (Reggio Calabria) rimarranno aperte al traffico, con il solo mantenimento del senso unico alternato all’interno della galleria ‘Torbido’.
Permane l’apertura al traffico nelle notti di tutti i week end tra sabato e domenica”.
Lungo le strade statali calabresi di competenza Anas, da oggi 16 aprile fino al 4 maggio 2025, sono previsti incrementi del traffico, a meno della giornata di Pasqua. “Le variazioni maggiori – riferisce Anas – si concentrano in tutta la settimana prepasquale, con punte del +16% venerdì 18 aprile.
Sugli itinerari di lunga percorrenza si stimano sostanziali incrementi nell’intera settimana prepasquale, con variazioni medie del circa +13% e picco del +22% nella giornata di venerdì 18 aprile. Ulteriore incremento del traffico è previsto nella giornata di giovedì 24 aprile, con il +10%. A ridosso del 1 maggio si prevedono incrementi nelle giornate tra lunedì 28 aprile e mercoledì 30 aprile, con variazioni in quest’ultima del circa +10%. Sostanziale quota di rientri a partire da venerdì 2 maggio, con variazioni del +12%”.
Gli incrementi maggiori, prevede Anas, “interesseranno la statale 106 Radd a Corigliano-Rossano e la statale 534 ‘Di Cammarata e degli Stombi’, tra Saracena e Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza e lungo l’intera tratta della A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, tra le regioni Campania, Basilicata e Calabria”.
Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° e domenica 4 maggio dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 22 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14.
(ANSA)