Conclusi dopo 15 anni di attesa, i lavori della SP-96 che collega Camini alla vallata dello stilaro

Conclusi dopo 15 anni di attesa, i lavori della SP-96 che collega Camini alla vallata dello stilaro

Consegnata dopo oltre 15 anni di attesa la SP-96 che da Camini porta, coll’innesto sulla 110, nella vallata dello stilaro. Alla consegna erano presenti il sottoscritto, il Sindaco di Stilo, il Vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace i tecnici, l’Impresa esecutrice dei lavori e organi di stampa, 15 anni sono davvero troppi!!!!!!Questa situazione evidenzia una problematica purtroppo comune in alcune aree interne della nostra bella Calabria e, più in generale, in molte regioni italiane caratterizzate da territori montuosi o collinari. La carenza di infrastrutture adeguate e la lentezza nei lavori di manutenzione e ripristino delle strade provinciali possono avere effetti negativi significativi sulla vita quotidiana delle comunità locali, ostacolando la mobilità, l’accesso ai servizi essenziali e lo sviluppo economico.
In questo caso specifico, 15 anni per ripristinare un’importante arteria stradale è un periodo incredibilmente lungo, soprattutto considerando l’impatto che la strada interrotta ha avuto, nella vallata dello stilaro, sull’economia locale e sulla sicurezza dei cittadini . Non vogliamo escludere che fattori come la burocrazia, la mancanza di fondi, o difficoltà tecniche legate alla natura del territorio abbiano contribuito a questi ritardi.

Questa vicenda, però, sottolinea l’importanza di investire nelle infrastrutture locali, non solo per migliorare le vie di comunicazione, ma anche per prevenire disastri futuri attraverso una pianificazione adeguata e interventi tempestivi. Il mio sogno è di vedere ripristinata anche la SP 127 Camini-Ellera-SS.106 e la SP 93 Camini -Riace.
Voglio fare un particolare ringraziamento al Sindaco di Stilo, al Dott. Carmelo Versace a tutti i tecnici della Città Metropolitana ed all’impresa esecutrice che hanno lavorato per il ripristino della 96 con impegno e senso di responsabilità. La loro capacità di collaborare e di superare le divisioni territoriali è un esempio concreto di come l’unione e la visione comune possano portare benefici tangibili alle comunità locali.
Questo successo dimostra che, quando prevale il bene comune, è possibile affrontare e superare anche le sfide più complesse.
È grazie alla loro determinazione e al dialogo costruttivo che si è potuto raggiungere un obiettivo tanto atteso, migliorando le condizioni di vita dei nostri cittadini.
Queste persone meritano quindi un sincero riconoscimento per il loro operato e per aver dato prova di una politica orientata al servizio della collettività.

Per l’Amministrazione Comunale
Il Sindaco Pino Alfarano

CATEGORIES
TAGS
Share This