Le previsioni meteo di oggi e domani sulla Calabria
Osservando il satellite che vi ho elaborato con delle tracce più intuitive, potete notare che buona parte dell’Europa è sotto l’influenza di una forte zona anticiclonica (linee rosse). Tuttavia, la nostra Penisola, in particolare il Sud Italia e la Calabria, si trovano esposti alle fredde correnti nord-orientali che scorrono sul bordo meridionale dell’anticiclone (linee blu).
Queste correnti portano con sé instabilità, con piogge e nevicate. Inoltre, come accennato nei giorni scorsi, il movimento del Cut-off continua a risucchiare aria fredda dai Balcani, anche se pian piano si sta allontanando.
𝙋𝙖𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙤𝙧𝙖 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙫𝙞𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙢𝙚𝙩𝙚𝙤:
– 𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀: Clima invernale con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi nella mattinata su buona parte della Calabria. Deboli piogge e qualche nevicata sono previste sull’alto Ionio cosentino, sul Rossanese e sul Pollino orientale. Instabilità da stau nel Crotonese interno e nella Presila crotonese, con una generale nuvolosità irregolare. In serata, queste zone vedranno un ulteriore incremento dell’instabilità, con piogge e nevicate oltre i 1000 metri.
– 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀: Situazione incerta per via del movimento del Cut-off. Tuttavia, dalla nottata e nella mattinata, si prevede un peggioramento con precipitazioni sui settori ionici del Cosentino e relative aree interne, sul Crotonese ionico e interno, sul comprensorio cirotano, sul Catanzarese e basso Catanzarese ionico e relative aree interne, sulle Serre e sul Reggino ionico, compreso lo Stretto di Messina. Sono possibili nevicate a partire dagli 800 metri nell’Alta Calabria e fino ai 1300 metri sull’Aspromonte.
Quindi, nuova iniezione di acqua per le nostre falde acquifere.
Temperature: In diminuzione.
Venti: Forti di tramontana, soprattutto sullo Ionio crotonese e cosentino, e sul Tirreno tra Scalea e Amantea.
𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Alcuni modelli probabilistici individuano tra venerdì e sabato un possibile maltempo di stampo ionico con venti di scirocco e levante. Premettiamo che è ancora molto presto, ma monitoreremo attentamente l’evoluzione. Ritengo sempre utile analizzare i dati: non ci costa nulla!
Buona settimana e restate aggiornati per ulteriori sviluppi!
Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro