Campisi ad Occhiuto sulla variante alla ss 106 di Caulonia: “Faccia da mediatore per evitare la perdita di un finanziamento cruciale per il nostro sviluppo”
Riguardo all’incontro tra Regione e Anas per la Variante SS 106, è fondamentale avere un quadro chiaro dello stato di avanzamento della progettazione, nonchè tutta la documentazione scambiata tra Anas e il Comune di Caulonia. Rivolgo un accorato appello al Presidente della Regione Roberto Occhiuto, sempre attento e sensibile nell’ascoltare le difficoltà dei territori, affinché assuma un ruolo di mediatore per evitare la perdita di un finanziamento cruciale per il nostro sviluppo.
Tale finanziamento, sebbene importante, potrebbe non essere sufficiente per completare una Variante conforme ai tratti già realizzati. Siamo in una fase delicata ma una possibile soluzione potrebbe essere quella di suddividere il progetto in due o tre stralci funzionali, consentendo così di realizzare una parte apprezzabile dell’opera nei tempi previsti.
In tal modo non si perderebbe l’importante finanziamento e anzi si potrebbe già inserire nella futura programmazione di spesa la somma necessaria per completare l’opera; considerando che l’ultimo tratto da realizzare fungerà da raccordo per la viabilità a scorrimento veloce sui territori delle comunità che si susseguono in direzione Catanzaro. Per lo snodo di quest’arteria così strategica, fondamentale per la crescita dell’Alto Jonio reggino e del catanzarese, riuscire a delineare un Masterplan preliminare, da cui scaturisca un attento studio di fattibilità tecnico-economica, rappresenterebbe il superamento di una sfida storica e davvero ardua.
Maria Campisi – Consigliere di Caulonia