Temperature sopra la media in Calabria, ma da domenica tornano freddo e piogge

Temperature sopra la media in Calabria, ma da domenica tornano freddo e piogge

Facciamo un riassunto degli ultimi giorni: siamo stati sotto l’influsso di venti di Libeccio e Scirocco, che hanno portato temperature decisamente sopra la media stagionale. Abbiamo registrato punte di 21°C nella valle del Crati, valori attorno ai 17-18°C lungo le coste, mentre sui monti, a 1500 metri, le temperature si sono aggirate intorno ai 10°C. Ieri, qualche precipitazione ha interessato i settori tirrenici, mentre nel resto della regione abbiamo avuto nuvolosità pomeridiana in un contesto generalmente mite.

Per oggi e domani, ci attendiamo cieli alternati tra schiarite e nuvolosità più o meno intensa, con una maggiore copertura prevista domani, specie con nuvolaglia sparsa e possibili precipitazioni isolate tra il Reventino e il Tirreno. Oggi, attenzione a un rinforzo dei venti, soprattutto nel Catanzarese, con temperature che rimarranno ancora oltre le medie del periodo.

La scorsa settimana ci eravamo lasciati con una domanda importante: l’inverno vorrà giocarsi una carta in questo gennaio? Bene, ecco le prime risposte. Da sabato, ma ancor più da domenica, la Calabria potrebbe essere influenzata da un minimo depressionario che sembra formarsi tra il Sud Italia e il Nord Africa. Ci aspettiamo un calo delle temperature, piogge diffuse e nevicate.

Ad oggi, mercoledì 8 gennaio, è doveroso sottolineare che manca ancora del tempo e che la posizione esatta del minimo di bassa pressione sarà cruciale per determinare l’intensità e la distribuzione delle precipitazioni. Sapete bene che non mi sbilancio mai senza certezze, al contrario di chi ama lanciare “sentenze” a 10 giorni di distanza. Qui, da noi, trovate la vera e sana meteorologia. Una cosa però è certa: l’inverno tornerà a farsi sentire dopo questa fase mite che stiamo vivendo.

Francesco Benevento – Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro

CATEGORIES
TAGS
Share This