Quando e perché usare il termoprotettore per capelli

Quando e perché usare il termoprotettore per capelli

Messaggio Promozionale

Che il calore danneggi i capelli ormai non è più un segreto. L’esposizione ad alte temperature, come quelle provocate da trattamenti chimici o da strumenti di asciugatura e styling (phon, piastra, ecc.) alla lunga può rovinare il capello, innescando una reazione chimica che rompe la sua struttura e la modifica irrimediabilmente, lasciandola debole e danneggiata.
Per evitare che questo accada ci sono due strade. La prima, non sempre efficace (soprattutto nel lungo periodo o per chi si lava frequentemente i capelli), è fare attenzione a utilizzare phon e piastre nel modo giusto, quindi evitando temperature eccessivamente alte e mantenendo questi strumenti alla giusta distanza. La seconda, più sicura e preventiva, consiste invece nell’utilizzare un termoprotettore, cioè un prodotto utile per i capelli esposti a fonti di calore, in quanto crea un film protettivo che li difende e li mantiene belli e intatti.

Cos’è un termoprotettore per capelli

Il termoprotettore per capelli è un prodotto professionale sviluppato per funzionare come un vero e proprio scudo contro gli stress termici. Va infatti a creare una pellicola protettiva attorno alla fibra capillare del capello, con il compito di proteggere e riparare la struttura e la robustezza ogni volta che questa viene a contatto con fonti di calore e alte temperature.
I termoprotettori per capelli più diffusi sono quelli spray: leggeri e comodi da usare, sono ideali per chi ha capelli molto fini e sottili e possono essere utilizzati anche sulla chioma asciutta, senza appesantirla. Ci sono poi i termoprotettori fluidi o in crema che, essendo più consistenti, sono perfetti per domare e prendersi cura dei capelli spessi e rendono la messa in piega più rapida e semplice, ma non possono essere usati sul capello bagnato. Infine, esistono termoprotettori in olio, che oltre a schermare il calore garantiscono un’azione idratante per i capelli più secchi.
A seconda della tipologia, il termoprotettore va distribuito uniformemente sui capelli bagnati prima dell’asciugatura, oppure sui capelli asciutti per poi procedere allo styling con phon, piastra o ferro arricciacapelli. Per ottenere un risultato completo e ottimale è importante distribuirlo su tutta la chioma, dalle radici alle punte.

I benefici del termoprotettore per capelli

Come abbiamo spiegato in precedenza, la funzione principale del termoprotettore per capelli è quella di proteggere la chioma da possibili danni termici provocati da fonti di calore esagerate e temperature troppo elevate. I benefici nel suo utilizzo costante e regolare però non si fermano qui.
Questo prodotto va infatti anche a idratare e nutrire, riducendo la rottura, la comparsa di doppie punte e la secchezza dei capelli, diventando un alleato indispensabile per garantire lucentezza naturale e totale maneggevolezza e morbidezza. Inoltre, aiuta a ridurre l’effetto crespo, rendendo disciplinate e in ordine anche le chiome più selvagge.
In più, creando una barriera protettiva, il termoprotettore per capelli fa in modo che il calore si distribuisca uniformemente, ottimizzando così la messa in piega e riducendo il numero di passaggi necessari per raggiungere lo styling desiderato. Infine, è ottimo anche sui capelli colorati, in quanto protegge la brillantezza del colore, mantenendo la tinta più intensa e duratura.

Foto di Bermix Studio su Unsplash

CATEGORIES
Share This