Truffe online e furto di dati, i pericoli nascosti dietro le offerte del Black Friday

Truffe online e furto di dati, i pericoli nascosti dietro le offerte del Black Friday

Notizia tratta da Ansa.it

Con l’avvio del Black Friday aumentano del 25% delle minacce informatiche. Le truffe più diffuse vedono malintenzionati spacciarsi per grandi piattaforme commerciali, banche e rivenditori di tecnologia. Lo segnalano i ricercatori della società di sicurezza Kaspersky a ridosso dell’appuntamento mondiale degli acquisti online scontati. Tra i metodi più usati, secondo i ricercatori, l’invio di false e-mail con sconti esclusivi che sono un pretesto per , reindirizzare le vittime su siti web falsi. Un’altra truffa comune sfrutta il desiderio degli utenti di vincere premi: i criminali inviano messaggi che promuovono sondaggi online a tempo con estrazioni di premi, offrendo ricompense di valore come ad esempio smartphone gratuiti. Lo scopo finale è sottrarre soldi o dati personali.

Gli esperti hanno ricostruito i passaggi delle attività fraudolente, rilevando che i dati rubati vengono utilizzati direttamente dai truffatori o venduti nei mercati del dark web. Il prezzo di questi dati varia in base a completezza e valore: i cosiddetti ‘fullz’ – set completi di dati di carte di credito – includono informazioni come numero della carta, data di scadenza, Cvv, nome del titolare, indirizzo di fatturazione e numero di telefono, e vengono venduti a prezzi che vanno dai 70 ai 315 dollari.

Secondo Kaspersky nel 2024, in generale, i cybercriminali hanno portato a termine oltre 38 milioni di attacchi phishing, spacciandosi per i principali marketplace. E raccomandano alcune regole di sicurezza: controllare il mittente prima di aprire qualsiasi link o allegati ricevuti via e-mail; verificare i siti web degli e-commerce prima di compilare qualsiasi informazione; verificare le recensioni prima di acquistare da un’azienda poco conosciuta; accedere al proprio conto bancario online per verificare che tutte le transazioni siano legittime.

Foto di Markus Spiske su Unsplash

(ANSA)

CATEGORIES
TAGS
Share This