Maltempo in Calabria, raffiche di vento fino a 144 km/h
Nelle ultime ore sulla Calabria si sono abbattute forti raffiche di vento che hanno colpito soprattutto la zona del catanzarese.
Numerosi i danni riscontrati, tra cui la caduta di alberi in strada che fortunatamente non ha portato a conseguenze drammatiche oltre all’interruzione della fornitura di anergia elettrica e connessione internet in alcune zone.
La situazione è monitorata dalla Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro che fornisce costanti aggiornamenti anche tramite la sua pagina Facebook:
“Buongiorno a tutti, cari followers! La nostra Stazione Meteorologica di Sant’Elia ha registrato in nottata un’ultima raffica di 144 km/h, un dato che segna il record assoluto per il Catanzarese. Il precedente primato era di 139.1 km/h, risalente al 29 novembre 2021, sempre dalla nostra stazione, superato poi dai 143.3 km/h registrati ieri poco prima della mezzanotte.
È stata una serata e una nottata davvero pesante. Oggi si inizierà a contare i danni, e credo sia ormai superfluo ripetere che avevamo segnalato con largo anticipo la gravità della situazione. Con le prime luci del giorno, consiglio a tutti di effettuare un’attenta analisi e un controllo scrupoloso su alberi, arbusti, cartelloni pubblicitari, cornicioni e illuminazione pubblica che potrebbero essere pericolanti o instabili. La prudenza è fondamentale.
Dal canto nostro, stiamo affrontando diverse difficoltà. Attualmente abbiamo molte stazioni offline a causa della mancanza di energia elettrica e connessione internet. Tra quelle fuori uso ci sono Tirivolo, Carlomagno, Catanzaro (località Gagliano), Settingiano – Casale Carolea. Vi chiedo un po’ di pazienza: questa mattina faremo il possibile per ripristinare gradualmente il flusso dati, compatibilmente con le priorità e le condizioni operative dei Vigili del Fuoco.
Per oggi è previsto un calo dell’intensità del vento, soprattutto nella seconda parte della giornata. Per quanto riguarda il meteo, ci aspettiamo nuvolosità irregolare con possibili precipitazioni sporadiche e discontinue, soprattutto sulla bassa Calabria, nel Vibonese e nelle Serre.
Infine, attenzione a venerdì: è in arrivo un’altra fase di vento impetuoso. Vi terrò aggiornati con tutte le informazioni utili.
Un caro saluto,
Francesco Benevento.
Stazione Meteorologica Sant’Elia”