HR Manager: perché tutti ne vogliono uno in azienda

HR Manager: perché tutti ne vogliono uno in azienda

Messaggio promozionale

Il percorso che ha condotto all’attribuzione del giusto valore delle risorse umane, all’interno di un’azienda, è stato lungo e spesso tortuoso, ma ha portato i suoi frutti.
Un po’ tutti gli imprenditori, oggi, conoscono perfettamente l’importanza del capitale umano nell’impresa e sanno quanto sia importante tenere alta motivazione e attaccamento alla maglia.
D’altra parte, le aziende sono fatte prioritariamente di persone. Ognuno, nel suo piccolo, è un anello della catena fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Riuscire a individuare quello giusto, che si incastra perfettamente con gli altri, mantenere tutto il meccanismo ben oleato e soprattutto fare in modo che il know-how accumulato negli anni, non si disperda in una fuga di cervelli, è, probabilmente, l’aspetto più delicato che ogni titolare d’impresa deve curare.
Solo la persona giusta al posto giusto, con lo spirito di squadra più elevato e la voglia di veder crescere l’impresa, rappresentano la chiave del successo di ogni business.
Per questa ragione l’HR Manager, meglio noto come responsabile delle risorse umane, è diventato una figura professionale nevralgica, all’interno dell’organico aziendale.
Se prima il comparto delle risorse umane era appannaggio solo delle più grosse multinazionali, adesso, un po’ tutte le PMI sono dotate almeno di un professionista che si prenda in carico la gestione del personale, sia dal punto di vista amministrativo che organizzativo.
D’altra parte, seguire le esigenze di tutti i dipendenti e, al contempo, fare in modo che si coniughino col fluire dell’attività aziendale non è uno scherzo e certo non può ricadere in capo all’imprenditore in persona.
Fare una ricognizione della dotazione organica, reclutare le figure professionali più adatte a ricoprire tutti i ruoli, incontrarle, selezionarle, istruirle, formarle e motivarle costantemente, non è un gioco da ragazzi.
Sono necessarie competenze specifiche e trasversali al tempo stesso, che spaziano dagli aspetti più meramente burocratici e amministrativi, fino a nozioni di management, psicologia, economia e finanza.
Tutte conoscenze che nessun percorso di studi universitario è sufficiente a coprire in modo adeguato,
Per questa ragione, chiunque aspiri a lavorare nella gestione del personale, dovrebbe prendere in considerazione la frequenza a un master specifico del settore.
L’offerta del mercato formativo è certamente ampia e variegata, ma per inserire un titolo quotato all’interno del proprio curriculum vitae è sempre opportuno considerare le proposte di master in Risorse Umane provenienti dalle scuole più prestigiose e riconosciute a tutti i livelli, come 24ORE Business School.
La storica scuola conta ormai più di 30 anni di esperienza nel comparto della formazione post-universitaria e propone costantemente offerte formative aggiornate e al passo con le più attuali e diffuse richieste del mercato del lavoro.
Con oltre 1300 partner, si afferma tra le business school più rinomate del palcoscenico nazionale e tante aziende pongono attenzione al possesso del titolo rilasciato da questo ente, nel processo di selezione.
Il percorso del master in gestione delle risorse umane, in particolare, consente a tutti gli studenti di acquisire le conoscenze necessarie, direttamente dalla voce dei più affermati manager operanti nel settore.
L’alternanza di momenti di lezione frontale a project work, casi studio e lavori di gruppo permette, inoltre, di mettere immediatamente in atto le nozioni apprese e seguire un approccio fortemente orientato alla pratica e al learning by doing.
In ambito risorse umane, ogni professionista, in base al proprio livello di partenza, potrà optare per un master part-time, a completamento delle proprie competenze, che non sottrarrà tempo al suo lavoro, poiché organizzato nei week-end, o un master annuale, a tempo pieno, ma con stage finale garantito.
Quest’ultima formula, indubbiamente, si pone come la più adatta a chi si approccia per la prima volta a questa professione, poiché rappresenta una valida occasione per lanciarsi sul mercato partendo da un trampolino piuttosto alto.
In questo modo si potrà sfruttare strategicamente una corrente molto favorevole per seguire l’onda del momento, che vuole l’HR Manager tra le figure più gettonate tra le aziende, e aprirsi una via preferenziale per una carriera di successo.

CATEGORIES
TAGS
Share This