Bivongi, paese della cultura e dei laureati nonostante lo spopolamento
Di Mario Murdolo
Bivongi, piccolo paese della Vallata dello Stilaro nonostante il continuo processo di spopolamento dovuto ai molti giovani che emigrano alla ricerca di un lavoro che qui che ha portato al minimo storico di circa 1.000 abitanti, continua a sfornare molti giovani laureati. Soltanto in questo mese di ottobre sono state tre le ragazze che hanno raggiunto meritatamente questo ambizioso traguardo.
Sono Stella Demasi, laurea in Scienze pedagogiche, Tisano Maria Vittoria, Scienze dell’Educazione e per ultima poche ore fa Agnese Valenti, Lettere moderne.
Queste ultime laureate si aggiungono alle tante e tanti altri laureati e cosi’ contribuiscono al mantenimento dell’importante e invidiabile primato che fanno di Bivongi Paese dei laureati e della cultura.C’è da dire che da sempre i nostri nonni e i nostri genitori ,affrontando enormi sacrifici, hanno avuto la mentalita’ e lungimiranza di fare studiare i propri figli e nipoti tant’è che molti sono stati e lo sono tutt’ora personalità importanti nel mondo della cultura, del lavoro, dell’imprenditoria e nell’arte. A queste ragazze nel porgere le più vive felicitazioni e gli auguri di sempre più successi e soddisfazioni voglio fare una raccomandazione: Non lasciate il nostro paese, sarebbe un grande peccato,dopo avere studiato in Calabria andare a regalare il vostro patrimonio culturale, la vostra grande voglia di emancipazione al nord per lo più invivibile e culturalmente e tradizionalmente diverso.