Maltempo Calabria, il vortice temporalesco si sta allontanando
Sta perdendo man mano mordente il Cut-off che, nel corso del weekend e nella giornata di ieri, ha portato devastazione sulla nostra Calabria.
La sua traccia è ancora ben visibile dal satellite, soprattutto nella sua parte più attiva, dove le correnti provenienti da sud, sostenute dal mare, continuano a costruire piogge su parte della regione. Già da oggi, ma soprattutto da domani, il vortice andrà a ritirarsi verso la Tunisia, indebolendosi ulteriormente.
Oggi 22 ottobre sarà una giornata ancora nuvolosa, con possibilità di piogge sull’area meridionale del reggino e qualcosa sull’area ionica Catanzarese, nel pomeriggio potrebbero verificarsi precipitazioni nelle aree interne della Sila, Pollino, Serre ed Aspromonte.
Giornata quindi umida e uggiosa, con qualche sprazzo di sole. Le temperature rimarranno ancora in linea o leggermente sopra la media stagionale. Infine, domani faremo il punto su quanti mm sono caduti in generale sulle nostre stazioni meteorologiche, che sono state tutte in pole position.
Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro