Concluso il sesto Raduno dei bivongesi del Nord in onore della Madonna Mamma Nostra
Di Mario Murdolo
Si è concluso ieri sera il sesto raduno dei bivongesi del nord Italia in onore della Madonna Mamma Nostra. Questo evento si è aggiunto, sei anni fa, alla annuali festività Mariane che si tengono, contemporaneamente a Bivongi, in Argentina e in Australia il cinque febbraio e la seconda domenica di settembre di ogni anno.
La duplice festa è dovuta a due eventi miracolosi; Il 5 febbraio perchè nel 1951 un devastante e terribile alluvione stava per distruggere l’intero abitato e quando il parroco del tempo Don Cherubino Raspa seguito dall’intera processione si recò sul greto del fiume col quadro di Mamma Nostra smesse di piovere e così grazie all’intercessione della Madonna, chiamata giustamente Madonna dei miracoli, Bivongi rimase illesa e la sua popolazione uscì da un terribile e grave incubo.
E stata la geniale e indovinata idea del bivongese Maurizio Zaffino, emigrato ad Orbassano assieme ad altri compaesani a istituire questo importante incontro, sei anni fa. Oggi si è svolto il rituale e ormai consueto raduno che ha visto la soddisfacente e piacevole partecipazione di oltre 120 devoti bivongesi provenienti dai rispettivi paesi di residenza nel nord Italia.
Come sempre la festa ha avuto inizio con una messa in una chiesa di Tetti Francesi (Rivalta di Torino) dove è collocato in bella vista il bellissimo e incantevole quadro della Madonna festeggiata. Dopo tutti insieme, festanti, a concludere in bellezza l’evento in un rinomato ristorante, E qui dopo aver eseguito diversi e armoniosi canti religiosi grande divertimento ascoltando e ballando tarantelle nostrane. Alla fine tutti contenti e soddisfatti per aver trascorso una meravigliosa e indimenticabile giornata insieme ed anche per l’ottima riuscita ci si è dati appuntamento al prossimo anno.