Ammendolia: “C’è un finanziamento di diversi milioni di euro per il lungomare di Caulonia. Urge classe dirigente per un Progetto Paese”
So che è stato programmato un consiglio comunale aperto sul lungomare di Caulonia e mi auguro sarà costruttivo. Ciò detto, credo che il consiglio nella sua interezza farebbe bene a verificare l’esistenza di un finanziamento che va da tre milioni a sette milioni di euro ( il meccanismo è difficile da spiegare in questa sede) destinati alla protezione della nostra costa.
Dai documenti a mia disposizione non ci dovrebbero essere dubbi: si tratta di un provvedimento certo comunicato alla Regione Calabria il 30/7/2019, protocollato dall’ufficio del commissario straordinario delegato “per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico” il 31 luglio n.p. 2706.
Il finanziamento ha superato il riscontro preventivo contabile presso il Ministero delle finanze in data 10/7/2019.
Il tutto secondo un piano di programma della Regione Calabria in cui Caulonia si è classificata al quarto posto con un punteggio di 12O, 9 punti di cui ben 117,6 attribuiti per il progetto di difesa della costa relativo al tratto che va dal torrente Allaro all’Amusa . Se la memoria non mi inganna tale progetto è stato approvato dall’amministrazione comunale di Caulonia nel 2009. Nella stessa comunicazione c’è un ulteriore finanziamento di euro 1.800.000 sempre in “renDIS”, per la frana in via Roma in Caulonia centro (sopra la stazione di servizio). Credo, che anche in questo caso, l ‘opera sia stata finanziata grazie ad un progetto di massima da noi presentato nel 2011 . Mi dicono che nei mesi scorsi siano stati selezionati i tecnici per la progettazione della prima opera, cioè il lungomare.
La cosa, ove fosse vera, mi sorprenderebbe molto e non credo che lo stesso metodo sia stato adottato in altri Comuni.
(Non si può progettare in casa d’altri.)
Inoltre la Regione (e non solo) ha già dato il parere positivo al progetto complessivo redatto dal Comune di Caulonia e ciò è tutt’altro che marginale.
Ciò detto, non parteciperò al consiglio comunale. Ho reperito i documenti solo e soltanto per tentare di fare il mio dovere di cittadino. Mi auguro che il tema da me posto non venga sprecato in sterili polemiche di cui Caulonia non ha alcun bisogno.
Ha invece urgente necessità di un “Progetto Paese” che comprenda le opere pubbliche ma non si fermi ad essi . Quindi ,una classe dirigente (che vada aldilà dell’amministrazione comunale)che svolga il proprio ruolo con dignità anche e soprattutto quando ci sono prezzi da pagare e angherie da sopportare…. Senza mai piegare la testa.
Ilario Ammendolia