La Cooperativa Sociale CORAS di Bivongi compie 32 anni

La Cooperativa Sociale CORAS di Bivongi compie 32 anni

Di Mario Murdolo

Come passa il tempo. La cooperativa sociale CORAS compie oggi 32 anni. Ideata e realizzata dalla educatrice Stella Deluca che ha avuto la lodevole e lungimirante intuizione di creare un posto che servisse per il recupero, l’integrazione sociale di persone svantaggiate, isolate e bisognevoli di rapporti  relazionali. Questo progetto rappresenta sicuramente uno dei pochi esistenti in Calabria, del genere e realizza attraverso varie attività di cucito, ricamo e di artigianato in genere il suo invidiabile scopo sociale distinguendosi per lavori personalizzati molto richiesti e con vendite anche online.
Ho incontrato oggi in questo giorno particolare di compleanno della Coras, la dinamica e paziente presidente Maria Antonietta Zurzolo con i suoi soci che in modo del tutto volontario e gratuito dirige l’importante sodalizio dal 2017 .

Nell’occasione dopo avermi fatto ammirare e vedere il vasto e meraviglioso assortimento dei preziosi manufatti, si è dichiarata soddisfatta della buona funzionalità nonostante le ristrettezze finanziarie della cooperativa ,frequentata da oltre dieci persone giovani e adulte tra le quali su crea un vero e proprio confronto, connubbio e utile scambio di esperienze che contribuisco a facilitare l’integrazione e il recupero primario scopo della Coras.
Le attività vengono svolte in modo del tutto gratuito e volontario e i proventi derivanti dalla vendita dei bellissimi manufatti  servono per il mantenimento della stessa. A dare un giusto riconoscimento e un tangibile contributo economico è stata la nobile azione dell’amico Bentivoglio Zurzolo, emigrato in Argentina, che dopo la presentazione di un suo romanzo nella scorsa estate ha voluto devolvere il ricavato della vendita dello stesso alla CORAS, 

Mario Murdolo

CATEGORIES
TAGS
Share This