Disservizi dei trasporti pubblici, l’Osservatorio Democratico chiede un incontro ai sindaci della Locride
Al sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano nella sua qualità di Presidente dell’associazione dei Comuni della Locride
L’”OSSERVATORIO DEMOCRATICO PER MARINA DI GIOIOSA IONICA” è un’associazione senza alcuno scopo di lucro, non appartenente a partito qualsiasi, associazione che mai intende presentarsi come lista elettorale in qualsiasi votazione, né mai sosterrà alcun candidato, associazione la cui finalità è unire i cittadini di buona volontà, disposti a fare insieme qualcosa per il bene comune. La nostra associazione è attiva da tempo sul territorio, e ci siamo fatti sentire ogni volta che prendevamo atto di situazioni dannose per il bene comune, per questo abbiamo realizzato incontri con varie istituzioni locali, compresa la Regione Calabria e nuovi incontri sono in programma per far conoscere le tante negatività che gravano sulla vita dei cittadini e per proporre soluzioni attuabili.
La nostra associazione ora chiede un incontro con Lei, quale presidente dell’associazione dei Comuni della Locride, per sottoporle le inescusabili deficienze nel settore del trasporto pubblico su gomma nella Locride e purtroppo in tutta la nostra Regione.
Premesso
a) che ogni disservizio nel settore del pubblico trasporto ha pesanti ricadute sulla vita della collettività, sulla mobilità, sull’economia;
b) che l’obiettivo di rendere la mobilità dei cittadini più efficiente, fruibile, rispettosa della qualità di vita delle persone, è il prodotto di amministratori che sappiano porre in essere una squadra di professionisti per la stesura e messa in atto di un progetto di razionalizzazione e di efficientamento dei servizi di trasporto di linea delle persone,
facciamo presente quanto segue.
E’ da anni che cittadini e loro associazioni con scritti e con pubbliche manifestazioni hanno evidenziato disservizi e degrado nel settore del pubblico trasporto regionale, con conseguenti disagi quotidiani per gli utenti, in particolare quelli meno abbienti, non auto-muniti, gli anziani, le donne, quelli gravati da problemi di salute.
Eppure in sana democrazia, ci si attende da quelli preposti a ben governare, particolare sensibilità e attenzione ai ceti più poveri e disagiati della popolazione anche nel settore del pubblico trasporto che quei cittadini, per necessità quotidiana, utilizzano.
Queste che qui elenchiamo, sono alcune specifiche imperdonabili deficienze e disservizi nel pubblico trasporto che quotidianamente fanno imprecare tanti cittadini:
1) Le pensiline presso le fermate autobus, per offrire un posto a sedere e per un riparo dalle intemperie, in particolare per persone anziane o debilitate, sono spesso insufficienti e non appropriate.
2) In molte zone poi non ci sono le necessarie paline per segnalare ai cittadini i punti di fermata autobus e quali autobus.
3) Oltre a ciò la quasi totalità delle paline per segnalare i punti di fermata degli autobus non sono dotate né del logo posto in alto indicante il tipo di autobus in transito, né degli appositi espositori, posti ad altezza occhi, ove inserire gli orari previsti per le fermate, mentre da anni, quasi ovunque in Italia, amministrazioni rispettose delle esigenze quotidiane dei propri cittadini hanno provveduto a dotare tutte le fermate autobus di paline con annesso superiore logo degli autobus in transito e con i relativi espositori indicanti gli orari di transito.
Onde uscire finalmente e quanto prima da una situazione che affligge la vita quotidiana dei cittadini e degrada l’immagine della nostra Regione Calabria e di chi la governa, noi il 28 maggio c.a. abbiamo avuto un incontro presso la Regione Calabria con la responsabile con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali e Trasporti, avv. Emma Staine, la quale ci ha prospettato un suo incontro con i sindaci di tutta la Calabria sulla problematica del pubblico trasporto autobus.
Come associazione dedita a costruttive e attuabili soluzioni di problematiche sociali, noi Le chiediamo un incontro presso codesto Comune di Bovalino al fine di collaborare con Lei e l’associazione dei sindaci della Locride, della quale Lei è presidente, perché i nostri cittadini possano finalmente usufruire di una qualità ed efficienza del pubblico trasporto su gomma uguale a quello di cui usufruiscono tutti gli altri cittadini della Comunità Europea.
Natale Bianchi – Presidente Osservatorio Democratico per Marina di Gioiosa Jonica