A Junchi la musica di Cosimo Papandrea illumina la festa della Madonna della Consolazione

A Junchi la musica di Cosimo Papandrea illumina la festa della Madonna della Consolazione

Nel cuore del borgo di Marina di Gioiosa Ionica, fervono i preparativi per la centosedicesima edizione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, regina della Contrada Junchi. Un evento che unisce fede, tradizione e identità territoriale, e che ogni anno richiama non solo i residenti, ma anche tanti giovani che, pur vivendo lontano, tornano nella loro amata terra per onorare le proprie radici. Le celebrazioni raggiungeranno il loro apice nel weekend di sabato 7 e domenica 8 settembre, con un programma religioso che culminerà nella solennità di Maria Santissima della Consolazione. Sabato, la comunità si preparerà spiritualmente, mentre domenica 8 settembre, il giorno della festa, alle ore 18:00 sarà celebrata la Santa Messa, seguita dall’emozionante processione per le vie del paese. Un momento di grande partecipazione e devozione, che coinvolge tutta la comunità e che rappresenta un’occasione speciale per ritrovarsi e rinnovare la propria fede.

La giornata di domenica 8 settembre non sarà solo all’insegna della spiritualità, ma anche della cultura e del divertimento. Dalle prime ore del mattino, il paese si animerà con le note degli zampognari e, a seguire nel pomeriggio, del Gran Complesso Bandistico di Mammola. A coronare la serata sarà l’atteso concerto di Cosimo Papandrea, che si esibirà alle ore 22:00, portando sul palco la sua inconfondibile voce e la sua passione per la musica popolare calabrese. A concludere in grande stile i festeggiamenti, uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo di Marina di Gioiosa Ionica, regalando a tutti i presenti un’emozione indimenticabile.

Questi festeggiamenti non sono solo una tradizione religiosa, ma rappresentano un momento di unione per l’intera comunità. I giovani del piccolo borgo sono protagonisti dell’organizzazione, mantenendo vive le usanze e tramandandole alle nuove generazioni. Molti di loro, pur vivendo lontano, tornano a casa da Stati uniti, Canada e Australia per questa occasione speciale, dimostrando quanto sia forte il legame con la loro terra d’origine. La festa della Madonna della Consolazione è, quindi, un’occasione unica per riscoprire le proprie radici, celebrare la fede e godere della compagnia
della comunità, immersi tra la spiritualità e la gioia che solo questi momenti sanno regalare.

Non mancate!

I giovani del Borgo di Junchi

CATEGORIES
TAGS
Share This