A Soverato la presentazione dell’opuscolo “La questione Palestinese e noi”
Martedì, 20 Agosto ore 21 presso l’Area Pineta adiacente a Via Zumpano Lungomare Europa – Soverato (CZ) vi invitiamo alla presentazione dell’opuscolo scritto dalla comunità dell'”Ex OPG Je So’ Pazzo” di Napoli: “La questione palestinese e noi”.
L’opuscolo ripercorre la storia della Palestina, analizzando il diritto alla resistenza, la violenza in contesti coloniali e distinguendo tra antisemitismo e antisionismo. È un invito a disintossicarsi dalle false narrazioni e a recuperare una lettura reale degli eventi in Palestina. Dopo il 7 ottobre 2023, la domanda posta con più frequenza a chi scende in piazza per la Palestina è: «Ma tu condanni Hamas?” Questa continua ricerca della condanna ha uno doppio scopo: da un lato definire la controffensiva guidata da Hamas come un’aggressione senza precedenti, “selvaggia” e di stampo terroristico e in questo modo legittimare la risposta militare e genocida di Israele; dall’altro tracciare una linea netta tra amici e nemici, in questa fase di conflitto che Israele ha definito come scontro finale.
La comunità dell'”Ex OPG Je So’ Pazzo” ha voluto costruire un breve testo a partire da alcune questioni e spunti di riflessione (la trasformazione degli equilibri internazionali, l’associazione strumentale tra antisemitismo e antisionismo, il rapporto tra violenza e politica) che sono emersi in questi mesi di mobilitazione a sostegno del popolo palestinese (ed alla loro criminalizzazione) e che ci sembrano utili a comprendere la questione palestinese, ieri e oggi. Ma soprattutto ha provato ad interrogarsi sul ruolo che abbiamo come militanti e persone solidali con questa causa. Un testo fondamentale non solo per comprendere meglio la Resistenza palestinese, che da oltre 76 anni lotta contro il genocidio, ma anche per svegliare le nostre coscienze e agire concretamente. Vi aspettiamo per discutere insieme e condividere spunti di riflessione.
Potere al Popolo Catanzaro