Ventisei Capi Scout dalla Costa dei Gelsomini a Verona per la “Route Nazionale 2024”
18000 educatori Scout pronti ad incontrarsi per riflettere sul futuro delle nuove generazioni. Proprio con questo spirito che anche 26 Capi che svolgono il loro servizio educativo nei Gruppi Marina di Gioiosa Jonica 1, Locri 1, Siderno 1 e Roccella Jonica 1 facenti parte della Zona Costa dei Gelsomini parteciperanno dal 22 al 25 agosto alle Route Nazionale 2024 delle Comunità Capi che culminerà a Verona nella suggestiva cornice di Villa Buri. In questi giorni non mancheranno incontri, approfondimenti e momenti di formazione, il tutto finalizzato ad analizzare le nuove sfide educative degli anni a venire.
La Route Nazionale 2024 delle comunità Capi oltre all’eccezionalità dei numeri delle persone coinvolte, rappresenterà un momento di snodo dell’Associazione come lo furono le Route del 1979 e quella del 1997. Il fil rouge dell’evento è il tema della felicità che durante questo anno ha accompagnato le varie Comunità Capi con 8 prospettive attraverso le quali guardare la felicità, ciascuna con un proprio percorso specifico: ∙ Felici di accogliere
∙ Felici di vivere una vita giusta
∙ Felici di generare speranza
∙ Felici di prendersi cura e custodire
∙ Felici di fare esperienza di Dio
∙ Felici di essere appassionati
∙ Felici di lavorare per la Pace
∙ Felici di essere profeti di un mondo nuovo.
Quindi ogni Comunità Capi si è interrogata sulla singola prospettiva scelta, condividendo il tutto a livello nazionale. Per la realizzazione dell’evento, sono previsti volontari, capi in servizio ed ex soci che formeranno il Tangram Team, di cui faranno parte anche ex soci dei nostri gruppi, mettendo a disposizione le loro competenze ed il loro tempo per rendere unica l’esperienza. Altro aspetto fondamentale nella realizzazione della Route Nazionale 2024 è la cura del Creato, aspetto molto caro all’Associazione, infatti il tutto sarà attuato all’insegna della sostenibilità ed avendo sempre presenti le parole del nostro fondatore Sir Robert Stephenson Smyth Baden Powell “Procurate di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”, si lascerà un’eredità positiva con la piantumazione di 1600 alberi sul territorio veronese. Quindi cosa dire ai Nostri Capi se non siate “Generatori di felicità”. Buona Strada dal Consiglio della Zona Costa dei Gelsomini.
Ufficio Stampa – AGESCI Zona Costa dei Gelsomini