Aggressione brutale a Gioiosa: l’osservatorio democratico chiede al sindaco di indire un’assemblea pubblica

Aggressione brutale a Gioiosa: l’osservatorio democratico chiede al sindaco di indire un’assemblea pubblica

Nostre riflessioni e condanna su un fatto di inaudita ferocia perpetrato nel nostro territorio.

I fatti secondo fonti di stampa

Nella notte tra il 9 e 10 corrente mese, 2 uomini in auto col passamontagna, su una strada di collegamento tra Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Ionica, fermano sulla carreggiata un’auto guidata da un trentacinquenne. Questi dopo aver tentato una breve fuga a piedi viene raggiunto dagli aggressori mascherati che lo scaraventano a terra e iniziano a picchiarlo violentemente con arnese contundente, procurandogli gravi fratture, ferite, contusioni in varie parti del corpo. Infine i due aggressori estraggono un coltello e tagliano un pezzo di lingua della vittima distesa inerme e sanguinante a terra.

Le nostre riflessioni

In una società democratica, istituzioni e cittadini dovrebbero essere quotidianamente e solidalmente attivi nella difesa e incrementazione dei valori di libertà, fraternità, solidarietà, quali essenziali pilastri di pacifica convivenza, così come nella difesa e incrementazione della qualità di vita di tutti. Accadimenti di brutale ferocia come quello sopra riportato non possono pertanto passare sotto silenzio. Noi non siamo nati per essere come quel gregge di pecore che si agita quando il macellaio si avvicina per afferrarne una. Allontanatosi il macellaio con la pecora stretta in mano, le altre pecore continuano tranquille il loro pascolo: al momento non è toccato a loro essere trascinate al macello. Costatiamo e denunciamo come troppo spesso le nostre istituzioni locali scelgano il silenzio sui non infrequenti accadimenti che lacerano e degradano la sicurezza e la qualità di vita del territorio. La stessa chiesa cattolica locale, che vanta vasta adesione di cittadini, è quasi sempre assente sulle problematiche sociali locali. La gestione affaristica del magico-sacrale appare quale suo precipuo interesse. Le altre chiese cristiane minoritarie locali snobbano pur esse il coinvolgimento nelle problematiche sociali.

Azioni concrete

Noi cittadini dell’associazione “OSSERVATORIO DEMOCRATICO PER MARINA DI GIOIOSA IONICA” chiediamo al sindaco, ai consiglieri comunali, al comando vigili urbani che si indica una pubblica assemblea per discutere insieme su quanto accaduto e per decidere quali comportamenti e provvedimenti mettere tempestivamente in atto.

L’ “OSSERVATORIO DEMOCRATICO PER MARINA DI GIOIOSA IONICA” è un’associazione senza scopi di lucro e apartitica; pertanto, non sarà mai schierata con alcuna lista politica, e come associazione non candiderà mai propri iscritti in qualsiasi lista elettorale locale, regionale, nazionale, europea. Sue finalità principali sono quelle di promuovere lo sviluppo culturale, sociale, economico di Marina di Gioiosa Ionica, così come di tutta la regione Calabria e di contrastare ogni forma di degrado, di sopruso e di abuso. L’associazione, coerentemente alle sue finalità costitutive, è aperta al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni democratiche preposte al buon funzionamento del territorio e con tutti i cittadini e loro associazioni che si propongono il bene comune. Qualsiasi cittadino che lo voglia può aderire alla nostra associazione e iscriversi gratuitamente ad essa.

OSSERVATORIO DEMOCRATICO PER MARINA DI GIOIOSA IONICA

CATEGORIES
TAGS
Share This