In arrivo a Stignano la “Fera da Mpetrata”, un evento alla scoperta dei prodotti del paese
Percorsi immersi nelle viuzze dell’antico borgo di Stignano, cuore dell’alta Locride, tra musica, mostre ed eventi, seguendo le tradizioni culinarie della zona: questo è quello che propone il Comune di Stignano con il supporto organizzativo del Comitato Cittadino Stignano Futura per i prossimi 11 e 12 agosto 2024, dalle ore: 19:30 fino a notte fonda.
I turisti più esigenti, ma anche i semplici appassionati della loro terra, potranno scegliere questo singolare percorso tematico che si snoda nelle diverse stradine a labirinto, tra gli antichi palazzi signorili e le semplici abitazioni urbane, giungendo fino in piazza Santa Caterina. Il filo conduttore dell’evento, curato nei minimi particolari, è la scoperta dell’arte della lavorazione dei prodotti stignanesi, tramandata da generazione in generazione e ora svelata ai turisti più golosi.
Le prelibatezze del palato potranno essere assaporate in un contesto naturale e conviviale incontaminato. A tal proposito, è previsto un circuito itinerante nel borgo che porterà il visitatore a incontrare le produzioni agro-alimentari delle aziende di eccellenza del territorio.
Sarà accontentato ogni tipo di palato, anche quello più esigente grazie alla novità degli stand gluten free.
Nelle suggestive cantine e fondaci del borgo verranno ospitati abili artigiani che daranno dimostrazione delle lavorazioni tipiche del territorio.
Panorami mozzafiato, suoni tradizionali e cimeli storici fanno da cornice al turista lungo il suo cammino. I sentieri a tema incontrano vari tipi di interessi, dalla storia, alle antiche maestranze, fino alla gastronomia.
L’evento, frutto del certosino lavoro del Comune di Stignano e del Comitato Cittadino Stignano Futura, si inserisce per far conoscere e rivalutare il grazioso paese dell’entroterra dell’Alta Locride Reggina.
Comunicato Stampa