Caulonia, Maria Campisi invita le forze politiche al dialogo
La situazione politica di Caulonia è oggi alquanto confusa: si sente parlare di possibili rimpasti di Giunta ma non vi è alcuna certezza a riguardo. Il recente consiglio comunale, durante il quale la proposta della maggioranza di stabilizzare undici assistenti sociali non è passata, in attesa di ulteriori garanzie per tutelare il nostro comune e il futuro stesso degli assistenti sociali, dimostra la difficoltà del momento.
Questo, insieme a progetti e programmi che arrancano e ai problemi annosi di cui non si vedono all’orizzonte soluzioni definitive, fa sì che si percepisca una sorta di incertezza amministrativa.
In una fase così delicata mi auguro fortemente che tutte le forze politiche in campo trovino un momento di riflessione e di intesa per riuscire a garantire una ripresa del nostro Comune e un futuro migliore per tutti. Un futuro meno legato ai sentimentalismi di tipo personale o alle divisioni di gruppi, individui e partiti.
La politica è confronto con il paese, lungimiranza, virtuosa pianificazione… né vetrina, né bottega.
Navigare a vista non basta per colmare tutte le lacune ereditate, servono interventi calibrati chirurgicamente per risanare, adeguati piani strutturali per rimettere in piedi, investimenti e creatività per ripartire. Ogni decisione è fatale per la nostra Caulonia in un momento così difficile.
Valutiamo insieme il da farsi.
Invito tutti i colleghi consiglieri di maggioranza e di minoranza a mettere da parte ogni atteggiamento di rivalsa, di polemica o di campanilismo per concentrarsi a non dare ai cittadini risposte improvvisate e inadeguate.
Nelle “trattative” malcelate degli ultimi giorni non si vede una progettualità di fondo che dia un più ampio respiro alla governance del paese ma piuttosto un tentativo di consolidare qualche posizione politica oggi traballante. Spero di sbagliare e anzi mi auguro
che il dibattito tra le forze politiche sia trasparente, pubblico ed aperto a tutti, per andare verso un’azione condivisa che sappia intrecciare il filo della politica con quello dell’Amministrazione. Solo così si può tentare di trovare una soluzione alla crisi che attanaglia da troppo tempo la nostra comunità. Caulonia non merita di piangere sulle proprie macerie ma con il patrimonio che si ritrova potrà puntare su una grande ripartenza. Serviranno: umiltà, capacità di mediazione, forza di sopportazione e grande determinazione. L’invito al dialogo e al confronto è l’unica strada percorribile per superare le incertezze del presente.
Maria Campisi – Consigliere Comunale Caulonia