DE.CO. pasticceria artigianale: il Consiglio Comunale di Gioiosa approva
Nella seduta di ieri 29 Gennaio, il Consiglio Comunale di Gioiosa Jonica ha approvato – all’unaninimità – i Disciplinari DE.CO. (Denominazione Comunale) relativi a 4 prodotti della nostra pasticceria tradizionale: paste gioiosane, turruni di zziti, pezzo duro, pasta reale.
Era il punto forte del Consiglio, l’unico con un’effettiva innovazione sociale e politica: gli altri (dall’annuale Piano Anticorruzione al rinnovo della convenzione con la Stazione Unica Appaltante della Provincia) erano determinazioni quasi di routine.
Si tratta di un risultato importante, di grande prospettiva, che in alcun modo deve essere considerato un punto di arrivo (semmai, deve essere immaginato come l’abbrivio di un percorso di promozione e sviluppo di lunga gittata).
Abbiamo già spiegato, in poche righe e grazie alla disponibilità dell’Assessore Lidia Ritorto, sostanza e orizzonti del progetto DE.CO. (leggi QUI): molto importante sarà il controllo della qualità dei prodotti, nel pieno rispetto del Disciplinare concertato e approvato.
Ciò che ci preme ribadire, in questa sede, è il necessario salto di qualità nell’azione coordinata fra istituzioni pubbliche e produttori artigianali. Gioiosa Jonica, in modo lungimirante, ha inteso promuovere uno strumento di tutela e di promozione dei prodotti della sua pasticceria artigianale, gli unici prodotti della gastronomia gioiosana con un’effettiva peculiarità storico-qualitativa di buone potenzialità.
Adesso, è il momento di sostanziare lo strumento delle DE.CO., dando corpo ad alcune iniziative di semplice efficacia. Il tutto in una cornice d’insieme che deve essere costituita dalla piena collaborazione dei protagonisti diretti, depositari del “saper fare” storico-artigianale: i pasticceri gioiosani.
Serve la realizzazione di un marchio/logo identificativo che rappresenti l’eccellenza del prodotto, una sorta di “Made in Gioiosa” che possa essere sapientemente veicolato all’esterno.
Serve la costruzione di un piccolo Consorzio di Distribuzione che metta insieme i “mastri pasticceri” di Gioiosa Jonica, coordinandone l’azione “market oriented” (ovvero: le modalità di diffusione commerciale, oltre Gioiosa, dei prodotti DE.CO.).
Serve la collaborazione stringente con alcune organizzazioni come “Strada dei Vini e dei Sapori della Locride” o “Slow Food”, le cui competenze in termini di sapere gastronomico e le cui relazioni con l’imprenditoria provinciale e regionale possono rappresentare le basi per una promozione commerciale dei prodotti DE.CO.
Serve un investimento concreto su alcune manifestazioni di marketing promozionale, come la Sagra del “Pezzo Duro” o “Dolcemente Gioiosa”, occasioni pubbliche che devono divenire sempre più una vera e propria vetrina della qualità dei prodotti pasticceri.
Tutte azioni e iniziative che, nelle parole dell’Assessore Lidia Ritorto, fanno parte integrante della progettualità politico-amministrativa della Giunta Fuda.
Misureremo presto la coerenza con quanto detto e scritto sulle DE.CO. e l’efficacia operativa dei mesi che abbiamo davanti: Gioiosa ha le sue indiscutibili potenzialità, la politica (quella che pensa in grande e non si rassegna al contingente quotidiano) non può che investirci in termini ideali e pratici.