CGIL sulla questione galleria Limina: ”Serve una discussione ai tavoli istituzionali”
“Non è possibile assistere a quello che sta accadendo per quanto riguarda la viabilità sul nostro territorio.” – così in una nota i Segretari Generali Fillea e Gregorio Pititto e CGIL Area Metropolitana Reggio Calabria.
“Ieri sera per una caduta di calcinacci nella galleria di valico “Limina” il traffico è stato deviato su un percorso alternativo, che ci siamo ritrovati a percorrere personalmente, e presenta, anch’esso, numerose criticità riguardo la sicurezza.”
Vi è la necessità di organizzare un piano di manutenzione e pulizia straordinaria, ma soprattutto ordinaria delle strade, che sia funzionale sia per l’attuale emergenza sia per ogni eventuale chiusura che dovesse rendersi necessaria.
“Rammentiamo – aggiungono – che un percorso alternativo era già stato finanziato con il bando del 2009 prevedendo i lavori relativi alla nuova costruzione e il parziale adeguamento della ex S.S. 112 dir., strada Bovalino-Platì-Zillastro-Bagnara-Lotto E-1° Stralcio (Circonvallazione di Natile). E’ inammissibile che ad oggi non siano stati completati.”
Gli interventi di manutenzione straordinaria della galleria di valico della Limina e gli eventuali percorsi alternativi da realizzare prima dell’eventuale chiusura al transito del traffico richiedono una discussione attenta ai tavoli istituzionali.
“Ribadiamo, – chiosano – Pititto e Minervino – come già precedentemente espresso, che si rende necessario intervenire sulla viabilità alternativa per rendere percorribile in sicurezza il percorso individuato per sopperire alla dovuta chiusura della galleria di valico “Limina”.
Segretario Generale Fillea CGIL
Area Metropolitana di Reggio Calabria
Endrio Minervino
Segretario Generale CGIL
Area Metropolitana di Reggio Calabria
Gregorio Pititto