Tutto pronto per la seconda edizione del “Caulonia Idea Teatro”
Caulonia Idea Teatro II edizione partirà il 16 Agosto a Caulonia. L’associazione Culturale u Catojiu organizza la seconda edizione del Caulonia Idea Teatro che troverà la sua location all’interno di un palazzo nobiliare: Palazzo Asciutti. Grazie alla disponibilità dei proprietari è stato possibile organizzare un elegante tessitura di tre incontri all’insegna della condivisione. La condivisione è il sottotitolo della seconda edizione del Caulonia Idea Teatro. L’incontro, determina la conoscenza e la consapevolezza dello scambio.
16 Agosto 2023 ore 22:00 Palazzo Asciutti
In questa ottica si intrecciano LE PERIFERIE DELL’AMORE, reading di Maurizio Baruffaldi, giornalista, scrittore e autore di versi che diventano canzoni. Le voci recitano storie intime di relazioni umane. Dolorose, Stralunate. Un vissuto riemerge, lo stupore lampeggia, l’ironia sottolinea. Nello straordinario del quotidiano. Con la voce di Maddalena Vadacca, attrice e doppiatrice e i suoni di Domenico Stranieri.
20 Agosto 2023 ore 22:00 Palazzo Asciutti
NEGLI OCCHI DEGLI ALTRI, Film Documentario di Claudio Bonafede con Vittorio Daniele prodotto da A World With a View.
‘Negli occhi degli altri’ è un documentario che attraversa l’Italia sulle orme di un fotografo, malato di sclerosi multipla, ma deciso a superarsi pur di raccontare la sua gente, gli italiani. Li cerca, li incontra, li segue, da nord a sud, in un percorso che alterna intenzione e incanto, strategia e improvvisazione, bianco e nero. Negli occhi che fotografa vede riflesso se stesso, le sue difficoltà, ma anche l’ostinazione, il bisogno di andare oltre e di re-inventarsi.
Claudio Buonafede è regista e montatore cinematografico. Insegna cinema alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio, al CISA di Locarno.
Vittorio Daniele è fotografo e direttore della fotografia.
22 Agosto 2023 ore 22:00 Palazzo Asciutti
DEL RESTO IO RESTO, dI Francesco d’Aquino e Francesco Scordamaglia.
Il sud con il suo straordinario fascino e le sue contraddizioni. Uno spettacolo intenso che parla di noi uomini del sud che con smisurato amore abbiamo deciso di RESTARE.
Scritto e interpretato da Francesco d’Aquino con i suoni di Francesco Scordamaglia.
Lo spazio diventa condivisione anche di possibili incontri di improvvisazioni teatrali condotti da Maddalena Vadacca e Francesco d’Aquino dal 14, 17 e 20 agosto 2023.
Lo spettatore sarà guidato nella sfera dell’incanto e dello stupore alla ricerca di possibili domande a cui solo la condivisione può dare le risposte giuste.
Francesco d’Aquino