Caulonia, grande partecipazione di pubblico al reading “Nicondo” dell’Associazione Gnoseon
Si è svolto sabato 15 luglio, sul lungomare di Caulonia Marina, il reading letterario-musicale “Nicondo” il cui significato del titolo è legato al padre della scrittrice come lei stessa ha spiegato.
L’Associazione Gnoseon, con la partecipazione di Ciavula.it e la Cooperativa Sankara, ha offerto un’alternativa alle classiche presentazioni di libri accompagnando la lettura dei monologhi tratti dal l’ultimo lavoro di Caterina Condoluci “Toreneremo a innamorarci delle parole”, eseguita da Antonio Dimasi dell’Associazione Gnoseon e da Angela Cristofaro redattrice di Ciavula.it che ha anche presentato e moderato la serata, con le musiche abilmente eseguite dal giovane musicista cauloniese Max Manno che ha deliziato il pubblico con la chitarra e l’organetto. L’autrice nella sua opera propone un’analisi sull’uso che la società contemporanea fa delle parole, un utilizzo spesso inappropriato ed esagerato, invitando a riflettere sul significato dei termini per restituirgli un impiego consapevole nella comunicazione e fa ciò anche stuzzicando il lettore con storie in parte vere e in parte frutto della fantasia.
Favolose le rime della poetessa Lucia Ammendolia che ha affascinato gli attenti ascoltatori con la lettura di alcune sue poesie, una delle quali in dialetto calabrese appositamente scritta per l’iniziativa che ha particolarmente toccato il cuore dei presenti. Tra i relatori lo scrittore e giornalista Ilario Ammendolia che ha esaltato il lavoro della narratrice Condoluci sottolineando l’importanza delle parole anche come memoria di noi stessi e il Presidente dell’Associazione Gnoseon Alfredo Piscioneri che in qualità di docente di filosofia ha parlato del linguaggio come immagine e come strumento.
La platea si è dimostrata entusiasta e ha manifestato di aver particolarmente apprezzato il contenuto della serata e l’iniziativa, la quale ha raccolto persone giunte da diversi paesi, e ha riscosso un notevole successo.