A Caulonia un incontro pubblico per proporre l’intitolazione del nuovo Belvedere a Vincenzo Raschellà
Sono trascorsi ormai dieci anni dalla scoperta dell’incredibile storia di Vincenzo Raschellà, pioniere del volo, artista e inventore. Un italiano di Caulonia che secondo la rivista scientifica americana “Science and Invention” volò addirittura prima dei fratelli Wright.
Quest’anno in Italia si celebra il Centenario dell’Aeronautica Militare (1923/2023).
Sarà probabilmente per questo che storici ed esperti hanno fatto richiesta di informazioni sul nostro illustre concittadino anche al comune di Caulonia, oltre che alla nostra associazione e ai media, al fine di poter studiare ed approfondire la conoscenza dell’inventore e pioniere calabrese.
L’associazione culturale “LA MEMORIA RITROVATA” ha seguito di ciò ha deciso di organizzare una serie di eventi finalizzati alla valorizzazione del profilo storico/scientifico e culturale di un personaggio tra i più importanti nella storia del nostro paese.
Tra la varie iniziative che l’associazione ha organizzato e già inserite nel cartellone degli eventi estivi del nostro comune, quella del prossimo 25 giugno 2023 ha lo scopo di sottoporre, all’attenzione di cittadini e rappresentanti istituzionali, la proposta di intitolazione del nuovo belvedere di Caulonia (che si è venuto a creare con il consolidamento della rupe “Tarantino” e ancora privo di toponomastica) luogo che nella sua biografia l’artista descrive come il posto in cui si soffermava ore ad osservare il volo degli uccelli. Studi che si sarebbero rivelati utili in seguito, quando egli iniziò i primi esperimenti di volo nelle proprietà di famiglia sulla collina Scrongi, a pochi chilometri dal centro abitato di Caulonia.
Con la speranza che l’attuale amministrazione se ne voglia fare carico, invitiamo i cittadini e la stampa a prendere parte all’incontro pubblico che si terrà in piazza Mese a Caulonia centro alle ore 18.30. Ne discuteremo insieme agli amministratori.
Associazione Culturale LA MEMORIA RITROVATA