Benifei (PD): “Il decreto Lavoro favorisce quello precario rispetto a quello stabile ed aggredisce le persone economicamente più fragili”
Il decreto varato ieri dal Governo non solo favorisce il lavoro precario rispetto a quello stabile – uno scandalo in un Paese che avrebbe bisogno esattamente del contrario – ma aggredisce le persone economicamente più fragili.
Il Partito Democratico contrasterà queste scelte senza incertezze. Il taglio all’ammontare del sussidio contro la povertà per chi ha minori, disabili o anziani a carico, o la perdita totale dell’assegno nel caso di rifiuto di una offerta di lavoro a tempo anche parziale entro 80km dal domicilio, sono scelte drastiche che invece che migliorare gli strumenti scaricano ogni responsabilità sui più deboli.
Bisogna costruire un’alternativa a questa destra, a partire dal sostegno a chi crea lavoro stabile e di qualità e mettendo i diritti sociali al centro di un orizzonte comune di sviluppo sostenibile, sono certo che le forze di opposizione possano trovare un terreno comune proprio partendo da questa prospettiva.
Brando Benifei – Europarlamentare PD