Mostra museo e modellismo ferroviario: il grande impegno della Pro Loco di Monasterace e di Emilio Timpano
La Pro Loco “Antica Kaulonia” di Monasterace ha promosso, nei locali di via G Papaleo, una mostra museo e un’esposizione di modellismo ferroviario, a ingresso gratuito, dove è possibile trovare anche dei cimeli storici.
E’ stato possibile realizzare la mostra grazie all’installatore e appassionato di modellissmo Emilio Timpani, pronto ad accogliere i visitatori raccontando interessanti e curiosi aneddoti sulla storia delle ferrovie.
Ha curato tutto nel dettaglio, ogni elemente è perfettamente in scala e la varietà dei pezzi esposti è davvero notevole.
E’ lui la vera anima di quanto è stato realizzato, ma che è stato possibile fare grazie al duro lavoro di recupero dei locali dell’ex mercato coperto da parte dei volontari della Pro Loco, come ci hanno raccontato la Presidente, Nella Sigilli, il Segretario Giuseppe Papallo e la volontaria Francesca Papallo. Quest’ultima ha strutturato una presentazione sulla storia delle ferrovie dello Stato dalla nasciata fino ai giorni nostri.
La mostra merita assolutamente di essere visitat e può essere fatto nei fine settimana (escluso quello di Pasqua) dalle 16:30 alle 19:30.
Ma l’impegno della Pro Loco non si esaurisce qui, da domani sarà attivo un dosposcuola gratuito che verrà realizzato insieme al liceo Mazzini di Locri e in collaborazione con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Monasterace.
E ancora tante sono le idee in cantiere che rendono la Pro Loco di Monastarace una risorsa per l’intero territorio.