Inaugurato il nuovo Auditorium Comunale a Gioiosa
Gioiosa Jonica, finalmente, ha il suo nuovo Auditorium Comunale.
La riqualificazione generale della vecchia struttura della Scuola Media, realizzata grazie ad un finanziamento regionale di oltre 400 mila €uro, consegna alla comunità gioiosana un Auditorium moderno e funzionale.
Nuovi posti a sedere, nuova pavimentazione, nuova illuminazione interna, nuovi pannelli per l’insonorizzazione, nuovo impianto audio-video: in definititiva, una struttura completamente rinnovata.
Sabato 5 Dicembre, con una manifestazione molto semplice e molto sobria, ecco l’inaugurazione dell’Auditorium completamente ristrutturato: prima il taglio del nastro presso il campetto (anch’esso riqualificato con le risorse del finanziamento ottenuto), subito dopo la celebrazione dell’Auditorium a cura dei ragazzi del corso di musica della Scuola Media (che hanno suonato l’Inno di Mameli e un pezzo tratto dal musical “West Side Story”).
Alla manifestazione, coordinata abilmente dal Prof. Totino, hanno partecipato: il Sindaco Fuda e gli altri amministratori comunali, l’Assessore Regionale Federica Roccisano, il Dirigente Scolastico Pini, i tecnici capeggiati dal Direttore dei Lavori Cosimo Fuda, professori e alunni vari.
Il Sindaco Salvatore Fuda, in particolare, si è soffermato sull’iter che ha portato alla realizzazione del nuovo campetto e del nuovo Auditorium: un finanziamento ottenuto dalla precedente amministrazione nel 2011, lo stallo dovuto anche alla crisi amministrativa della Giunta Mazza e al conseguente commissariamento, la lettera di diffida della Regione Calabria che nel 2014 preannunciava la perdita del finanziamento, l’impegno del Comune nel progettare e nel concludere gli investimenti entro la fine del 2015. Fuda ha sottolineato il grande lavoro svolto dai tecnici, anche quelli dell’Ufficio Tecnico Comunale, e ha ricordato i tanti cantieri aperti a Gioiosa Jonica (Piazza Stazione, Casello Bernagallo, i due PISL sul centro storico, ecc.)
Cosimo Fuda, il giovane architetto gioiosano che ha guidato i lavori, ha invece ricordato le differenti tipologie di investimenti effettuati, facendo un plauso all’efficacia e alla tempestività d’azione dei vari soggetti in campo.
Federica Roccisano, Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali, accolta dal canto di pace dei bambini della Scuola Elementare, si è detta ben lieta di aver accolto l’invito del Sindaco ad essere presente e di poter ammirare una così bella struttura. Ha poi ricordato la vicinanza ad una realtà amministrativa così vivace e positiva come quella di Gioiosa, a partire anche dai bandi della nuova programmazione che partiranno nel corso del 2016.
Il Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Pini, ha concluso gli interventi sollecitando l’orgoglio dell’istituzione scolastica e rivendicando gli importanti risultati raggiunti, anche in stretta sinergìa con il Consiglio d’Istituto uscente (e dando il benvenuto al nuovo Consiglio appena eletto) e con l’Amministrazione Comunale. Ha poi dichiarato che dovrà essere compito di tutti godere pienamente del nuovo Auditorium rispettandolo come un bene pubblico al servizio dell’intera comunità.
Assai gustoso anche l’intermezzo musicale della cosiddetta “Rubina Band”: professori e cultori di musica in servizio presso l’Istituto Comprensivo di Gioiosa insieme a suonare “La Vita è Bella” e “La Marsigliese”.
In conclusione, una splendida mattinata per tutti i gioiosani: adesso, bisognerà disciplinare in modo attento l’utilizzo dell’Auditorium, garantendo sia l’intraprendenza associativa e culturale delle giovani generazioni sia la tutela gestionale del bene.
Il nuovo Auditorium, infatti, è lo scenario ideale per mille iniziative: spettacoli scolastici, concerti musicali, proiezioni video e cinematografiche, convegnistica, iniziative politiche.
La prima prova sarà martedì 8 Dicembre, con lo spettacolo musicale di Giorgio Seminara e della sua band: “Mo veni Natali”, l’occasione per iniziare a “vivere” l’Auditorium e per dare avvio alle manifestazioni natalizie.