Area ex carcere mandamentale: approvato progetto riqualificazione
L’area dell’ex carcere mandamentale di C.da Misogano è diventato un’area strategica per il Comune di Gioiosa Jonica. Già parzialmente riqualificata e riattrezzata con fondi di bilancio comunale, diventerà presto (a partire dal 2016) la sede del Centro di raccolta e stoccaggio dei rifiuti differenziati.
Anche per questo, il Comune di Gioiosa Jonica ha appena deliberato l’approvazione di un progetto preliminare molto innovativo (nome del progetto: ” OFFICINA DEL RICICLO – SPAZIO SOCIALE
PER LE IDEE, L’ARTE E LA CREATIVITA’ “): il parziale rifacimento dell’immobile dell’ex carcere e dell’area complessivamente intesa, con annessa la creazione di laboratori per la trasformazione dei rifiuti riciclati.
La richiesta di finanziamento – con la quale rendere concreto il progetto approvato – si inserisce nell’ambito di un bando (leggi QUI) a cura del Governo Italiano, grazie al quale i comuni interessati possono procedere con la riqualificazione di aree urbane fortemente degradate.
Il progetto approvato dall’Amministrazione Comunale e redatto dall’Ufficio Tecnico si compone di due parti: 1. lavori per adeguamento strutturale dell’immobile e per le relative forniture, per un totale di €uro 995.000,00; 2. spese gestionali per l’avvio dell’attività di riutilizzo dei rifiuti, per un totale di €uro 140.600,00.
La scadenza del bando era prevista per la data del 30 Novembre scorso.