Rinnoviamo Caulonia: “Cagliuso non ha attribuito delega al turismo, confusione sui rifiuti, assenza di programmazione”
A circa un mese dalle elezioni, e a nomina della giunta avvenuta, non risulta chiaro quale sia il lavoro programmato dalla nuova maggioranza o quali siano le priorità individuate, tenendo anche conto delle urgenze dettate dall’arrivo della stagione estiva. A tal proposito, non possiamo fare a meno di notare che non è stata ancora effettuata la disinfestazione stagionale e manca un calendario relativo agli eventi previsti per l’estate e tantomeno la mancata convocazione di un incontro con tutte le associazioni: attualmente, in cantiere sono presenti solo l’evento relativo al Bando di Turismo e Marketing e le iniziative derivanti dal “Bando dei Borghi”. Tutte attività ereditate dalla precedente amministrazione.
Ma non ci stupiamo, visto che non è stata attribuita neanche la delega alle Attività Produttive e al Turismo: un atto grave che riporta Caulonia nel baratro dopo l’ascesa turistica avuta negli ultimi anni.
Un piccolo centro come il nostro dovrebbe fare della vocazione turistica uno dei propri punti di forza e delle attività commerciali il motore della comunità.
Ricordiamo al Sindaco che giorno 9 luglio 2022 dovrà recarsi nel Comune di Mazara del Vallo a ritirare la Bandiera Verde di recente ottenuta, che costituisce motivo di soddisfazione per l’intera comunità.
Inoltre, in riferimento a servizi già attivi e funzionanti (come la raccolta differenziata), emerge una certa confusione organizzativa che impedisce di individuare i referenti cui rivolgersi per ricevere informazioni.
Non si conoscono le modalità attraverso le quali l’amministrazione intenderà comunicare con la cittadinanza.
Ulteriore aspetto che riteniamo meritevole di riflessione è la mancata attribuzione, da parte del Sindaco, della delega relativa alle Politiche Giovanili. Questa mancanza evidenzia una notevole disattenzione verso il mondo dei giovani, che rappresentano il futuro di questo paese e, proprio per questo, meritano di poter far sentire la propria voce e di ricevere la considerazione che meritano. In quest’ottica, cogliamo l’occasione per augurarci che l’attività della Consulta Giovanile possa continuare a trovare spazio e ad arricchire la nostra comunità come ha sempre fatto
Rinnoviamo Caulonia