Educazione finanziaria: Aumentano le ricerche per i corsi sul trading

Educazione finanziaria: Aumentano le ricerche per i corsi sul trading

Messaggio Promozionale

L’educazione finanziaria in Italia è ancora un grande problema. In un periodo in cui sempre più persone si avvicinano al mondo degli investimenti online, la mancanza di una base di conoscenze si fa sentire in modo negativo. Da diverso tempo si sente parlare della possibilità di inserire una materia di questo tipo tra quelle insegnate a scuola, ma per il momento non pare che ci siano sviluppi all’orizzonte.

Per fortuna i nuovi trader sembrano essere più attenti rispetto al passato e dedicano maggiore attenzione alla loro formazione. Ormai è chiaro a tutti che il trading online non è un modo per fare soldi facili: per ottenere dei risultati servono competenze, impegno e costante aggiornamento. Per questo i corsi di trading sono sempre più ricercati: l’offerta didattica è in continua crescita ed il web è una sconfinata miniera di materiale che può tornare molto utile.

Corsi sul trading per ogni tipo di utente

Per riuscire a capire quale sia il miglior corso per imparare il trading può essere utile consultare la guida messa a disposizione da Brokerforex.it, sito specializzato nel settore, che passa in rassegna i principali percorsi formativi disponibili online. Questi, infatti non sono tutti uguali: solitamente vengono distinti in base al livello di conoscenza del mondo del trading. I corsi base sono quelli che permettono di imparare i concetti fondamentali, in modo da permettere allo studente di farsi un’idea di massima e di comprendere le basi.

I corsi intermedi sono più specifici e solitamente sono incentrati sugli strumenti e le strategie per investire. Infine ci sono i corsi avanzati, che sono ancora più mirati in determinati argomenti, che vengono esaminati in profondità. Ovviamente chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading cercherà di seguire percorsi di formazione adatti alla sua preparazione, quindi opterà per corsi di base, per poi passare a quelli intermedi.

Dove trovare il materiale per migliorare la propria educazione finanziaria

Fino a non molto tempo per poter frequentare una scuola o seguire un corso specifico sul trading o sugli investimenti online in generale bisognava spendere diversi soldi, anche perché sul web le informazioni non erano molte e soprattutto non erano tutte attendibili. Con il passare del tempo c’è stato un notevole miglioramento delle risorse didattiche: al giorno d’oggi su internet si trova tutto quello che serve per crearsi un’educazione finanziaria adeguata. Il tutto senza spendere un centesimo.

È chiaro, chi vuole approfondire certi aspetti può anche decidere di frequentare corsi a pagamento specifici o acquistare libri, ma in linea di massima per fare trading è più che

sufficiente quello che si può trovare sui migliori corsi online gratuiti. Ma come si fa a riconoscere un buon corso di trading? Al di là dei tanti siti autorevoli che si possono visitare oggi, le migliori risorse didattiche gratuite attualmente disponibili sono quelle che vengono fornite direttamente dai broker regolamentati.

I corsi sul trading più apprezzati dagli utenti

Gli intermediari sono i soggetti più interessati alla preparazione dei loro iscritti: un trader che non è capace è destinato ad abbandonare presto le piattaforme di negoziazione; un trader preparato, invece, è destinato a tenere vivo a lungo il suo account di trading, quindi il broker riesce a tenersi stretto il suo utente/cliente. Quando si parla di broker è impossibile non citare eToro: si tratta di una delle piattafmore più amate in assoluto, ma anche dal punto di vista dell’offerta formativa ha fatto dei grandi passi in avanti, lanciando la sua Trading Academy.

La proposta didattica di Capital.com è composta da un corso con tanto di video e da un’applicazione gratuita con lezioni rapide e quiz di valutazione. FP Markets consente di seguire il dettagliato tutorial sulla piattafroma MetaTrader ed i suoi strumenti. Tra le risorse gratuite meritano di essere ricordati anche i canali YouTube come Io Investo, Stealth Retail e quello di Riccardo Zanetti, che utilizzano la nota piattaforma per pubblicare video didattici, guide ed approfondimenti.

CATEGORIES
TAGS
Share This