“Donne perseguitate”: convegno pubblico a Gioiosa
“Donne perseguitate” – Convegno pubblico di approfondimento.
La violenza nega alle donne i più fondamentali diritti: la vita, la “libera” libertà, l’integrità corporea, la libertà di movimento e la dignità della persona.
Martedì 24 novembre 2015
L’iniziativa avrà luogo nella “struttura” Comunale in Via Armando Diaz,snc
GIOIOSA IONICA (RC)
L’orario d’inizio è fissato alle 10,00.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 24 novembre, il C.P. per il Club Unesco e la Pro Loco di Gioiosa Jonica (anticipando di un giorno la ricorrenza internazionale che ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle “Mirabal”, avvenuto durante il regime domenicano di “Rafael Leonidas Trujillo” nel 1960), organizzano un’iniziativa di sensibilizzazione sulla violenza di genere.
L’iniziativa è rivolta in particolare ai giovani, al fine di accrescere la consapevolezza riguardo questo problema che affligge la società moderna.
Gli organizzatori insieme e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica promuovono quest’iniziativa chiamata “Donne perseguitate” organizzata con lo scopo di lasciare un messaggio, che al termine della “simbolica” giornata (ricca di eventi e di considerazioni) possa far riflettere la società, perché, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne dovrebbe essere ricordata ogni giorno.
L’importante iniziativa è organizzata inoltre, con la straordinaria collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale “Astarte” di Catanzaro e con il Patrocinio del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Dott. Giuseppe Raffa.
Al seminario “Donne perseguitate” parteciperanno esperti relatori, la Dott.ssa Maria Grazia Muri; la Dott.ssa Lina Pingitore, l’Avv. Dario Gareri. Relatrice e moderatrice dell’incontro è la Dott.ssa Maria Rita Mallamaci, vice Presidente dell’ANS Calabria. I relatori illustreranno alcuni aspetti tipici del fenomeno tema del convegno.
L’iniziativa avrà luogo nella “struttura” Comunale in Via Armando Diaz. L’orario d’inizio è fissato alle 10,00. Dopo i saluti Istituzionali dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco saranno proiettati alcuni “frammenti” di filmati riguardi il tema del convegno.
Vista l’importanza della commemorazione ricordata nella giornata del 24 novembre e considerata l’attualità del triste “fenomeno”, sono stati opportunamente invitati i Dirigenti Scolastici degli Istituti di 2° grado della zona chiedendo la partecipare delle classi (almeno dell’ultimo triennio) “ricadenti” nell’area immediatamente vicina al Comune di Gioiosa Jonica. Naturalmente è gradita (nonché opportuna) la presenza dei Docenti, del Dirigente scolastico e dei rappresentanti i genitori.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.