DVR Movimentazione Manuale dei Carichi: cos’è e perché è importante
Quando parliamo di sicurezza nel mondo del lavoro, le analisi e osservazioni da attuare non sono mai abbastanza. In ogni ambiente lavorativo è necessario che vengano effettuate le corrette valutazioni e misure di prevenzione al fine di evitare anche la minima possibilità di incidente e infortunio.
Sono molti i fattori di causa di incidenti sul lavoro che ancora oggi persistono, e che sono ragione di un continuo perfezionamento delle norme di sicurezza e di interventi di prevenzione.
Oggi parliamo di uno dei documenti che preserva la sicurezza nei luoghi di lavoro: il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi.
Che cos’è il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi?
Il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi si occupa della valutazione e gestione dei rischi legati a tutte le operazioni di trasporto o sostegno di un carico da parte di uno o più lavoratori.
Ne fanno parte tutte le operazioni che riguardano il sollevare, tirare, spingere, portare o deporre un carico di un certo peso. Tutti questi processi di spostamento, infatti, possono provocare infortuni e patologie anche gravi.
Si conta che circa il 20% degli infortuni sul lavoro sia causato da attività di sollevamento eseguite in modo imprudente. Spesso questi sono favoriti da posizioni scorrette o per caratteristiche ergonomiche difettose del carico.
Quali sono i rischi maggiori?
Delle movimentazioni errate da parte dei lavoratori possono provocare distorsioni, disturbi e patologie soprattutto a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei muscoli.
Quelle più comuni sono:
● Lombalgia o lombosciatalgia
● Ernia del disco
● Strappi muscolari
● Lesioni dorso-lombari gravi
Il riscontro di questi disturbi è la causa di problematiche sanitarie legate ai costi economici e sociali nel mondo del lavoro, come ad esempio l’assenza per malattia, il cambiamento di lavoro e l’invalidità. Puoi trovare un esempio di DVR movimentazione manuale dei carichi su Soterikon.it.
Per migliorare ed incrementare la sicurezza e la prevenzione da queste patologie viene applicata una valutazione dei rischi. Questa prende in esame i fattori di causa maggiori quali lo sforzo fisico richiesto, le caratteristiche ergonomiche del carico, l’ambiente di lavoro e fattori individuali di rischio.
Misure di prevenzione
Il Datore di lavoro, dopo aver effettuato un’attenta analisi della valutazione dei rischi, deve accertarsi che vengano rispettati poi una serie di accorgimenti e misure di sicurezza al fine di prevenire o limitare danni causati dalla movimentazione manuale dei carichi.
Le misure di prevenzione più importanti da attuare sono:
● Sostituzione di movimenti scorretti con quelli corretti
● Alternare posizioni che provocano più pressione con quelle che ne provocano meno
● Mantenere la schiena più dritta per agevolare il sollevamento del carico
● Agire sulla flessione delle gambe
● Bilanciare i pesi
● Afferrare il carico con una presa sicura utilizzando entrambi le mani
● Tenere il carico più vicino possibile al corpo
Come possiamo vedere, gli accorgimenti che servono a prevenire infortuni e patologie causate dalla movimentazione dei carichi sono legati principalmente alle posizioni che un lavoratore assume durante uno spostamento. Sono queste infatti i fattori principali che determinano una corretta o scorretta movimentazione di un carico.
Perché il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi è importante?
Il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi affronta uno dei problemi sanitari più importanti: l’infortunio sul lavoro causato da spostamento di un carico con caratteristiche ergonomiche difettose o effettuato in maniera scorretta.
Questo documento è di estrema importanza perché effettua un’attenta analisi e valutazione dei rischi principali legati allo spostamento di carichi, prevenendone e limitandone il più possibile i fattori di causa.
Attuando delle misure di prevenzione, i lavoratori vengono informati sui corretti sistemi e accorgimenti che riguardano tutte le operazioni di spostamento di un carico, favorendo così un ambiente di lavoro più previdente e sicuro.
Photo by Guilherme Cunha on Unsplash