Importante assemblea della Consulta delle Associazioni
Gioiosa Jonica, 24 settembre 2015
A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DELLA CONSULTA
Al Signor Sindaco
All’Assessore alle Politiche Sociali
e, p.c.
Al Responsabile di Servizio Affari Generali
Comune di Gioiosa Jonica
Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria della Consulta per lunedì 5 ottobre 2015 ore 19,00 Palazzo Amaduri – Conferma o meno Presidente e Vice Presidente –
Il comma 6 dell’art. 10 -Presidenza- del Regolamento della Consulta delle Associazioni (delibera C.C. n. 12 del 15.03.2005), stabilisce che:
“La nomina del Presidente e Vice Presidente viene confermata annualmente, con la maggioranza dei voti dei presenti, nel corso della prima convocazione annuale della Consulta”.
Richiamate le precedenti comunicazioni ed i preavvisi di convocazione dell’Assemblea, viste le risposte delle Associazioni, consultata l’Amministrazione Comunale, si comunica che la suddetta Assemblea ordinaria è stata convocata per
LUNEDI’ 5 OTTOBRE 2015 ALLE ORE 19,00 PRESSO LA SEDE DI PALAZZO AMADURI
UNICA CONVOCAZIONE
Ordine del giorno
Relazione annuale del Presidente e Vice Presidente – Discussione – Votazione finale in merito alla conferma o meno del Presidente e del Vice Presidente
In questa seduta le Associazioni della Consulta valutano autonomamente e discrezionalmente l’attività annuale svolta dal Presidente e dal Vice Presidente in relazione ai doveri ed obblighi istituzionali ed agli obiettivi da raggiungere in base alla programmazione stabilita all’inizio e durante il mandato, in coerenza alle disposizioni del Regolamento della Consulta.
Dopo la relazione del Presidente e la discussione, tale valutazione si concretizzerà con il voto palese per alzata di mano oppure segreto qualora lo richieda la metà dei presenti (comma 3, art. 12) per la conferma o non riconferma del Presidente e del Vice Presidente.
Saranno riconfermati se i voti favorevoli saranno maggiori dei voti sfavorevoli dei presenti.
Non saranno riconfermati se i voti favorevoli saranno minori dei voti sfavorevoli dei presenti.
La seduta sarà valida se saranno presenti la metà più uno delle associazioni che risultano iscritte all’Albo della Consulta. In caso di assenza della metà più uno dei componenti, la riunione non è valida ai fini della votazione.
Qualora all’orario convenuto non sia presente la metà più uno dei componenti, la seduta inizierà non appena sarà raggiunto il numero legale.
L’attesa sarà di 35 minuti prima di verificare definitivamente la presenza del numero legale per la prosecuzione o meno della seduta.
Si ricorda che in caso di impedimento temporaneo da parte del rappresentante designato, l’Associazione di riferimento può nominare un altro delegato facente funzioni. La delega deve essere presentata e consegnata in forma scritta anche immediatamente prima dell’inizio dell’Assemblea.
E’ una disposizione che vuole garantire e tutelare la partecipazioni di ogni singola associazione senza difficoltà burocratiche.
Stante l’importanza dell’argomento da votare, ritengo che sia democraticamente doverosa la presenza di TUTTE LE ASSOCIAZIONI. Tale presenza si può facilmente garantire perché -come sopra ricordato- c’è la norma che garantisce la designazione immediata di altro rappresentante temporaneo.
Nel pieno rispetto dei termini e delle modalità di notifica previsti dal Regolamento, il presente avviso viene notificato OGGI tramite email o facebook privata.
Inoltre, il presente avviso sarà reso pubblico mediante comunicato stampa e immissione nella rete Facebook ed altro mezzo di informazione.
Cordialmente
Il Presidente
Vincenzo Logozzo